La vacanza nel luxury marina di Cala dei Sardi inizia in banchina: intervista al patron Simone Morelli

Il paradiso è a Cala dei Sardi. Ecco come nasce questo marina veramente green, dove il lusso è smart e l'ecosostenibilità si può toccare con mano. La nostra intervista a Simone Morelli

23 August 2022 | di Giuseppe Orrù

Il paradiso è al Marina Cala dei Sardi, il luxury marina del Golfo di Cugnana. Non solo perché si trova nel cuore della Costa Smeralda, ma per la sua bellezza e per il modo in cui viene accolto il diportista. Sia che si tratti di un armatore, sia che si tratti di un charterista, infatti, a Cala dei Sardi la vacanza inizia in banchina.

Abbiamo visitato il luxury marina e abbiamo intervistato Simone Morelli, fondatore e patron di Cala dei Sardi e di NSS Yachting, per farci raccontare qualcosa di più di questa splendida location.

Cala dei Sardi è il più grande approdo galleggiante eco-compatibile e sorge nel cuore della Costa Smeralda, in Sardegna. Si trova esattamente nel Golfo di Cugnana tra Portisco e Porto Rotondo ed è realizzato con pontili Breakwater e ancoraggio Seaflex, un sistema progettato dalla finlandese Marinetek (azienda leader nella costruzione di marina galleggianti utilizzato anche a Miami e a Dubai) che unisce stabilità e rispetto delle naturali correnti marine, spesso deviate dalle gettate di cemento dei marina tradizionali.

Tantissimo è lo spazio verde disponibile, con prato all’inglese e piante secolari, il cui sistema di irrigazione attinge al 20% dall’acqua di mare. Inoltre, dalla nascita del marina a oggi, non è stato posato un solo mattone, ma ogni struttura è rimovibile ed ecocompatibile.

Siamo stati a Cala dei Sardi in occasione dell’anteprima mondiale del Lagoon 51 e abbiamo potuto godere di quest’oasi di mare e natura anche come location per eventi e feste “pieds dans l’eau”, in un clima elegante e raffinato, ma allo stesso tempo informale e friendly. La percezione che si ha trascorrendo del tempo al Marina Cala dei Sardi è quella di un lusso smart, mai ostentato ma reale, in un luogo in grado di dare valore alle cose importanti, a partire dalla serenità dei suoi ospiti e dalla bellezza del paesaggio.

Camminare a piedi nudi nell’erba, fare il bagno nelle acque del porto (possibilità rarissima), contare su una Scuola di mare e uno Yacht Club che insegna ai bambini ad andare a vela, pranzare in un locale sull’acqua che ha lo stile e l’informalità di un chioschetto da spiaggia ma in realtà è un ristorante gourmet: tutto questo è il vero lusso del Marina Cala dei Sardi.

Così come l’attenzione per chi sceglie Cala dei Sardi per l’inizio di una vacanza charter, che non viene recluso nel pontile più angusto del marina come spesso accade, dove non si vede l’ora di salpare, ma si trova al centro di una location esclusiva e rilassante, dove poter iniziare la sua vacanza ancora prima di mollare gli ormeggi.

E in quanto all’ecosostenibilità, parola sempre più citata ma anche sempre più abusata, ci si rende conto che qui il concetto di marina green viene declinato in modo vero e concreto. Una serie lunghissima di servizi dove tutto è rapportato all’attenzione verso l’ambiente e l’impatto che ogni attività può avere sulla natura. Il tutto senza la posa di un mattone. Ecco il vero concetto di luxury marina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR