Prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving 2023 a Marina degli Aregai: ecco i vincitori

A Marina degli Aregai, nel ponente ligure, il Centro Nautico Bardolino trionfa nella classifica della Divisione A, mentre Fraglia Vela Malcesine vince nella Divisione B

6 March 2023 | di Marco Cefola

Si è conclusa domenica 5 marzo al Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving 2023, organizzata dallo Yacht Club Sanremo.

Una tre giorni di regate a cui hanno partecipato circa 350 giovani velisti, provenienti da tutta Italia e da Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, in rappresentanza di 70 circoli velici.

Difficili nel complesso le condizioni meteo e del campo di regata, che nell’ultima giornata hanno costretto gli organizzatori a limitare il percorso e il numero delle prove, a causa di un vento di levante che dai 10 nodi alla partenza è andato sempre più a calare e di una fortissima corrente che ha allungato decisamente le andature di bolina.

Le due flotte della Divisione A hanno potuto completare solo una prova (accorciata per la divisione gialla), mentre gli atleti della Divisione B, non riuscendo ad arrivare alla boa di bolina entro il tempo massimo e dopo aver aspettato un paio d’ore in acqua in attesa del vento, sono rientrati a terra intorno alle 14 a regata ormai dichiarata conclusa.

È stato un evento più difficile del previsto – spiega Marcello Meringolo, tecnico AICO – sia per le condizioni meteo così variabili, sia per il campo di regata che, a causa della corrente, si è rivelato un duro avversario, ma le prove portate a termine sono state tutte valide e di questo siamo molto soddisfatti. A questa regata erano presenti molti dei probabili azzurrini che verranno selezionati per la prossima squadra nazionale, il livello della competizione è stato decisamente alto”.

I VINCITORI DELLA TAPPA

A conclusione delle quattro prove disputate, sul podio della classifica assoluta della Divisione A troviamo tre atleti del Centro Nautico Bardolino, Leandro Scialpi, Alberto Avanzini e Artur Brighenti, seguiti in quarta e quinta posizione da Jesper Karlsen e Victoria Demurtas della Fraglia Vela Riva.

In testa alla classifica femminile della Divisione A troviamo quindi Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva), Anna Chiara Merlo (LNI Mandello Del Lario), Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine), Gaia Zinali (CV Antignano) e Martina Corno (CV Bellano).

Niccolò Lonardi della Fraglia Vela Malcesine, seguito da Filippo Nardocci e Jacopo Vitellaro del LNI Ostia occupano invece le prime posizioni nella Divisione B, con la classifica femminile che vede prima e seconda Annalie Meoni e Nina Cesari della Fraglia Vela Malcesine e al terzo posto Elena Guidi del Vela Club Palermo.

Assegnati anche i premi per il Miglior Timoniere dell’anno 2014 e 2012, rispettivamente a Edoardo Mortillaro del Vela Club Palermo e Filippo Noto della Società Canottieri Marsala.

Le premiazioni si sono svolte domenica pomeriggio al Villaggio Kinder, con interventi di Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo, Beatrice Cozzi Parodi del Marina degli Aregai, Umberto Zocca, Commodoro dello Yacht Club Sanremo, Massimo Castiglia, in rappresentanza dello sponsor Kinder e Walter Cavallucci, segretario AICO.

Il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving 2023 sarà di nuovo protagonista dal 29 aprile al 1 maggio a San Benedetto del Tronto e dal 2 al 4 giugno a Marsala, dal 28 al 30 luglio a Monfalcone, per poi concludersi dal 13 al 15 ottobre con la tappa di Riva del Garda.

Argomenti: ,

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR