Persico Marine costruirà il racer “Infiniti 52” DSS

L'Infiniti 52 è l'ultimo modello della gamma Infiniti progettata da Hugh Welbourn

17 May 2022 | di Manuela Sciandra
Infiniti 52

Persico Marine ha vinto la gara d’appalto per la costruzione degli yacht da regata Infiniti 52 al di fuori degli Stati Uniti. Realizzato interamente in fibra di carbonio, l’Infiniti 52 è l’ultimo modello della gamma Infiniti progettata da Hugh Welbourn, che comprende modelli di 36, 46 e 105 piedi.

Tutti i modelli sono equipaggiati con i foil retrattili del Dynamic Stability System di Welbourn, che sporgono lateralmente dallo scafo sott’acqua per fornire automaticamente una maggiore stabilità quando necessario, aggiungendo peso in falchetta o al bulbo ogni volta che aumenta la pressione del vento.

Affinati in 15 anni di test CFD e in vasca e con 10 mila miglia di regata all’attivo, i foil DSS dell’Infiniti 52 utilizzano la stessa tecnologia impiegata sul Canova e sul Quant 23, rispettivamente “Sailing Yacht of the Year” al Superyachts Award 2020 e “European Yacht of Year 2016”. Il 52 a chiglia fissa e zavorrato dall’acqua dovrebbe raggiungere regolarmente velocità superiori ai 30 nodi.

“Siamo lieti – commenta Gordon Kay, fondatore di Infiniti Yachtsdi collaborare con Persico per la prossima generazione di Infiniti 52. Con il loro impeccabile track record e la loro esperienza nel mondo degli yacht ad alte prestazioni, abbiamo grandi aspettative nei confronti di Persico e non vediamo l’ora di vedere il loro primo Infiniti 52 all’inizio del 2023″.

Con sede a Nembro, in Lombardia, Persico Marine è un costruttore conosciuto a livello mondiale per le barche da regata e i superyacht ad alte prestazioni, avendo lavorato con i principali team dell’America’s Cup, della Volvo Ocean Race, delle classi Wallycento, Maxi 72, TP52 e IMOCA. L’azienda lombarda si sta inoltre imponendo come leader nella costruzione di imbarcazioni foiling. Ha costruito infatti i due AC75 di Luna Rossa Prada Pirelli per la 36esima America’s Cup di Auckland, fornendo anche i bracci foil one design degli AC75.

Attualmente Persico Marine commercializza il Persico Fly40 One Design, una versione mini dell’AC75, che si avvale della tecnologia del fratello maggiore, ed il popolare Persico 69F, un monoscafo full foil lungo 6,9 metri. Senza contare che sta costruendo il primo ClubSwan80 e il nuovo IMOCA Biotherm.

“Siamo estremamente entusiasti – afferma Marcello Persico, presidente di Persico Marine – di collaborare a questo prestigioso progetto. L’Infiniti 52 abbraccia completamente la nostra filosofia e siamo certi che Persico Marine, con la sua esperienza e le sue tecnologie avanzate, possa apportare un valore aggiunto strategico a questo yacht ad alte prestazioni”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR