Conclusa a Capo Verde la prima tappa di The Ocean Race: Team Genova al terzo posto tra i VO65

Terzo posto di categoria per Austria Ocean Racing Team Genova nella tappa di Capo Verde

23 January 2023 | di Marco Cefola

Intensa e impegnativa la prima tappa oceanica di The Ocean Race, che ha visto Austria Ocean Racing Team Genova arrivare terza nella categoria VO65 al porto di Mindelo, a Capo Verde, dietro ai favoriti polacchi di WindWhisper, che già avevano conquistato la In-Port Race di Alicante, e agli olandesi di Team Jajo.

Alle loro spalle Ambersail 2 e Viva Mexico, con un forte distacco dovuto ad uno stop ad Almeria per la sostituzione della randa e ora a circa 600 miglia dall’arrivo, mentre Mirpuri Foundation Racing Team si è ritirata dopo aver mancato una boa del percorso di regata nello stretto di Gibilterra.

16 January 2023, Leg 1 onboard Austrian Ocean Racing powered by Team Genova.

Una tappa caratterizzata da forti venti contrari nel Mediterraneo, veloci condizioni di poppa nell’Atlantico e opzioni tattiche necessarie in prossimità delle Isole Canarie, nella quale si è distinto il giovane equipaggio guidato dallo skipper olandese Gerwin Jansen, che già aveva emozionato nella The Ocean Race Europe, con una rimonta degna di nota e un sorpasso last-minute ai danni dei lituani di Ambersail 2 all’arrivo della tappa Lorient-Cascais.

“Gli ultimi due giorni – sottolinea Gerwin Jansensono stati di navigazione champagne. C’è stato abbastanza vento e mare per andare veloci con il Code Zero frazionato. Velocità massima di 32 nodi e molta acqua in coperta. In pochi hanno dormito. Nessuno voleva perdersi la navigazione”.

L’imbarcazione con doppia bandiera (austriaca e italiana) ha potuto contare nella prima tappa Alicante-Capo Verde anche su due velisti italiani, Cecilia Zorzi e Alberto Riva. “Tutto quello che ho portato – racconta Zorzi – è bagnato. Ormai non c’è niente di asciutto, ma ci siamo divertiti”. “Abbiamo superato diverse difficoltà – aggiunge Riva – e fatto fronte alla rottura di due vele. Siamo stati in gara fino alla fine e il terzo posto finale è davvero un grande risultato”. I VO65 torneranno ora in Europa, in attesa di prendere parte alle regate di Aahrus e L’Aja, con il “Grand Finale” di Genova.

Per gli IMOCA, invece, pausa breve e impegnativa. I velisti dovranno infatti effettuare le riparazioni senza l’assistenza degli shore team durante questo stop over di Capo Verde. La regata riprenderà poi tra pochi giorni, con la partenza della seconda tappa verso Città del Capo, in Sudafrica, prevista per mercoledì 25 gennaio, per un totale di 4.600 miglia nautiche.

Classifica VO65
1. WindWhisper Racing – punti 6
2. Team Jajo – punti 5
3. Austrian Ocean Race – Team Genova – punti 4
4. Ambersail 2 – punti 3
5. Viva Mexico – punti 2
6. Mirpuri Foundation Race Team – punti 0 (ritirato)

Classifica IMOCA
1. Team Holcim-PRB – punti 5
2. 11th Hour Racing Team – punti 4
3. Team Malizia – punti 3
4. Biotherm – punti 2
5. Guyot Environnement – Team Europe – punti 1

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR