The Ocean Race: Daily Nautica incontra l’equipaggio di Team Malizia – Video

Dopo la premiazione per la vittoria della tappa finale della The Ocean Race a Genova, Daily Nautica ha chiacchierato con l’equipaggio di Team Malizia

28 June 2023 | di Francesca Pradelli

Martedì 27 giugno, all’arrivo della tappa finale della The Ocean Race, Daily Nautica ha chiacchierato con Boris Herrmann, skipper dell’equipaggio vincitore di Team Malizia, e con Rosalin Kuiper, membro dell’equipaggio fin dalla partenza da Alicante a gennaio. Ecco cosa ci hanno raccontato.

BORIS HERRMANN

Innanzitutto, congratulazioni, che regata fantastica! Quando ti sei accorto che sareste riusciti a vincere?

Direi che 10 minuti prima della linea d’arrivo siamo stati sicuri che ce l’avremmo fatta. Ma mezz’ora prima eravamo veramente tesi, perché non si sa mai. Poi il vento ha mollato del tutto, quindi loro (gli altri due IMOCA in gara, Holcim-PRB e Biotherm, n.d.r) si sono fermati. Eravamo abbastanza separati sui lati, loro navigavano su un angolo diverso, quindi non si sapeva se loro avrebbero agganciato il vento e noi no. La tensione era davvero incredibile fino a 10 minuti prima dell’arrivo.

Sembra anche che questa sia stata la tappa in cui vi siete divertiti di più.

No, non direi. Ci siamo divertiti durante tutta la regata. La terza tappa era ovviamente la più difficile. In questa abbiamo navigato con venti leggeri, anche se navigare in queste condizioni a volte è difficile per i nervi, bisogna mantenere la pazienza. Ma noi, come squadra, lavoriamo bene insieme, non ci stressiamo, non litighiamo. È un privilegio navigare insieme.

ROSALIN KUIPER

Ti faccio le stesse domande che ho fatto a Boris. Quando vi siete accorti che potevate vincere questa tappa?

Lunedì notte, in realtà. Stamattina, all’alba, prima di vedere un po’ di termica da terra, ci siamo resi conto che gli altri che erano al largo erano bloccati ed è stato il momento in cui ho pensato “ragazzi, se ce la giochiamo bene, possiamo vincere questa tappa”. Eravamo tutti vigili e super attenti. È stato speciale.

Deve essere stato così frustrante navigare con questo vento leggero così vicino alla fine, dopo aver fatto il giro del mondo.

Un po’. Sai, abbiamo fatto il giro del mondo, 31.000 miglia nautiche, 6 mesi, 105 giorni in mare, per poi finire la Ocean Race in una brezza così leggera, navigando su una barca oceanica che in pratica galleggiava vicino alla costa. Ma è stato bello finire qui a Genova, un’atmosfera fantastica con tutte queste persone. Siamo felici di essere qui ora. Sei mesi fa è iniziato tutto e ora è tutto finito. Non ci posso credere.

Sembra che vi siate divertiti un sacco in questa tappa. Vi divertite sempre, è vero, ma questa volta di più?

Questa tappa, per noi, era davvero un “bonus“. Sapevamo che non potevamo cambiare la posizione finale in classifica, quindi non c’era pressione. Ci dicevamo “questo è il penultimo tramonto”. Ieri ci siamo detti “ah, oggi è l’ultimo tramonto” e abbiamo festeggiato come equipaggio. È stata una bella tappa, molto diversa, ma molto divertente. Io ho potuto avere un po’ di tempo per riflettere, per ripensare a questi ultimi cinque mesi, e sì tutto questo diventerà un’esperienza. È stato così “tanto”, così bello.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR