Al via il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo
- 5 September 2024
Dopo un intero giro del mondo, l’arrivo a Genova della flotta IMOCA è stato sudato, con le ultime cento miglia percorse a velocità snervatamente lenta. Eolo, infatti, ha soffiato brezze leggere dalla fine del pomeriggio del 26 giugno e per tutta la notte seguente, costringendo i tre IMOCA (Team Malizia, Team Holcim-PRB e Biotherm) e i quattro VO65 ancora in mare a un esercizio di pazienza degno di nota.
Ma alle 11:17:51 UTC di martedì 27, dopo 11 giorni e poco più di 19 ore di mare dalla partenza dall’Aia, in Olanda, si sono finalmente stagliate sull’orizzonte del golfo di Genova le belle vele colorate di Team Malizia, che ha tagliato per primo il traguardo della tappa finale della The Ocean Race.
Accolto da decine di gommoni e barche in festa, il team tedesco ha guadagnato una vittoria di tappa importante, che consolida il terzo posto nella classifica generale della The Ocean Race e che si unisce alle altre due pietre miliari di questo evento per l’equipaggio tedesco. Team Malizia aveva infatti vinto la tappa più lunga di questa edizione, da Città del Capo (Sudafrica) a Itaji (Brasile) e aveva settato il record mondiale di navigazione in monoscafo sulle 24 ore (5: 641.13 miglia a una media di 26.71) durante la tappa da Newport (Usa) ad Aarhus (Danimarca).
Sui visi dei quattro velisti a bordo di Team Malizia, oltre allo skipper Boris Herrmann, Nicolas Lunven, Will Harris, Rosalin Kuiper, più l’onboard reporter Antoine Auriol, era palpabile l’emozione di concludere un giro del mondo iniziato oltre sei mesi fa, il 15 gennaio, ad Alicante, in Spagna. Appena tagliata la boa dell’arrivo, l’equipaggio e una parte del team di terra che li ha accolti in mare, si sono buttati in acqua, per un bel bagno “liberatorio”.
Una volta a terra, dopo la premiazione sul palco centrale dell’Ocean Live Park, lo skipper Boris Herrmann ha dichiarato a Daily Nautica: “Abbiamo capito di aver vinto la tappa a venti minuti dal taglio della linea d’arrivo. Non c’era quasi vento, avremmo potuto rischiare di rimanere fermi, Biotherm e Team Holcim -PRB non erano così lontani. Siamo molto felici”.
Ad 1 ora e 36 minuti di distanza da Team Malizia, alle 12:54:23 UTC, è arrivato il team francese Biotherm, mentre Team Holcim-PRB ha concluso la tappa in terza posizione alle 13:31:49 UTC, completando il podio IMOCA. Nella giornata di oggi sono arrivati anche i VO65 Team Jajo alle 10:50:43 UTC e Viva México alle 13:35:39 UTC.
Foto e video di proprietà di Daily Nautica, riproducibili solo con link attivo