The Ocean Race: Team Malizia vince a Genova la tappa finale – Il video e le foto di DN

Team Malizia è il primo IMOCA a completare il giro del mondo della The Ocean Race, aggiudicandosi la settima e ultima tappa della regata

27 June 2023 | di Francesca Pradelli

Dopo un intero giro del mondo, l’arrivo a Genova della flotta IMOCA è stato sudato, con le ultime cento miglia percorse a velocità snervatamente lenta. Eolo, infatti, ha soffiato brezze leggere dalla fine del pomeriggio del 26 giugno e per tutta la notte seguente, costringendo i tre IMOCA (Team Malizia, Team Holcim-PRB e Biotherm) e i quattro VO65 ancora in mare a un esercizio di pazienza degno di nota.

Ma alle 11:17:51 UTC di martedì 27, dopo 11 giorni e poco più di 19 ore di mare dalla partenza dall’Aia, in Olanda, si sono finalmente stagliate sull’orizzonte del golfo di Genova le belle vele colorate di Team Malizia, che ha tagliato per primo il traguardo della tappa finale della The Ocean Race.

Accolto da decine di gommoni e barche in festa, il team tedesco ha guadagnato una vittoria di tappa importante, che consolida il terzo posto nella classifica generale della The Ocean Race e che si unisce alle altre due pietre miliari di questo evento per l’equipaggio tedesco. Team Malizia aveva infatti vinto la tappa più lunga di questa edizione, da Città del Capo (Sudafrica) a Itaji (Brasile) e aveva settato il record mondiale di navigazione in monoscafo sulle 24 ore (5: 641.13 miglia a una media di 26.71) durante la tappa da Newport (Usa) ad Aarhus (Danimarca).

Sui visi dei quattro velisti a bordo di Team Malizia, oltre allo skipper Boris Herrmann, Nicolas Lunven, Will Harris, Rosalin Kuiper, più l’onboard reporter Antoine Auriol, era palpabile l’emozione di concludere un giro del mondo iniziato oltre sei mesi fa, il 15 gennaio, ad Alicante, in Spagna. Appena tagliata la boa dell’arrivo, l’equipaggio e una parte del team di terra che li ha accolti in mare, si sono buttati in acqua, per un bel bagno liberatorio”.

Una volta a terra, dopo la premiazione sul palco centrale dell’Ocean Live Park, lo skipper Boris Herrmann ha dichiarato a Daily Nautica: “Abbiamo capito di aver vinto la tappa a venti minuti dal taglio della linea d’arrivo. Non c’era quasi vento, avremmo potuto rischiare di rimanere fermi, Biotherm e Team Holcim -PRB non erano così lontani. Siamo molto felici”.

Ad 1 ora e 36 minuti di distanza da Team Malizia, alle 12:54:23 UTC, è arrivato il team francese Biotherm, mentre Team Holcim-PRB ha concluso la tappa in terza posizione alle 13:31:49 UTC, completando il podio IMOCA. Nella giornata di oggi sono arrivati anche i VO65 Team Jajo alle 10:50:43 UTC e Viva México alle 13:35:39 UTC.

Foto e video di proprietà di Daily Nautica, riproducibili solo con link attivo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR