The Ocean Race: la giuria decreta vincitore 11th Hour Racing Team

Giovedì 29 giugno la giuria internazionale volata a Genova ha decretato 11th Hour Racing Team vincitore di questa 14esima edizione della Ocean Race. A bordo Francesca Clapcich, prima italiana a vincere il giro del mondo a vela

29 June 2023 | di Francesca Pradelli

C’era grande fermento la mattina di giovedì 29 giugno all’Ocean Live Park di Genova per il verdetto della giuria della World Sailing volata a Genova per decidere sulla protesta presentata dal team americano 11th Hour Racing Team dopo la collisione con Guyot Environnement-Team Europe alla partenza dell’ultima tappa della The Ocean Race lo scorso 16 giugno. L’incidente, infatti, aveva tenuto tutti con il fiato in sospeso, perché il team americano, che si è dovuto ritirare dall’ultima tappa da L’Aia, in Olanda, a Genova, era al comando della classifica generale.

La protesta era stata presentata in base alle Racing Rules of Sailing 62.1 e 64.3 e la giuria internazionale ha emesso oggi il verdetto, assegnando a 11th Hour Racing Team 4 punti di riparazione sulla base dei risultati ottenuti finora nella regata, che lo hanno portato quindi ad essere decretato vincitore della 14esima edizione della The Ocean Race.

Sono assolutamente estasiato”, ha commentato lo skipper Charlie Enright in conferenza stampa, mentre la barca era in rotta verso Genova. “Questa regata – ha aggiunto – ti coinvolge in tutti i sensi: emotivamente, mentalmente e fisicamente. Sono incredibilmente orgoglioso di tutto il nostro team che ha lavorato instancabilmente per tre anni per arrivare a questo punto. Ci sono stati momenti alti, alcuni incredibili, ma anche bassi che ci hanno messo a dura prova, eppure ne è valsa la pena per avere questa notizia oggi“.

A bordo di 11th Hour Racing Team c’era anche Francesca Clapcich, ex olimpionica, alla sua seconda partecipazione alla The Ocean Race, che con questo prestigioso successo diventa la prima italiana in assoluto a vincere il giro del mondo a vela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR