Le prove sul Lago di Como del nuovo Suzuki DF250 KURO – Il video e le foto di DN

Presso il celebre Yacht Club di Como abbiamo provato il nuovo DF250 Kuro di Suzuki, un motore elegante, tecnologico e super performante

7 December 2023 | di Valerio Caccavale

Forse non c’era bisogno di ulteriori conferme, ma il DF250 Kuro di Suzuki ha dimostrato di essere uno dei motori più performanti che esistano sul mercato. Già in occasione della sua presentazione ufficiale durante il Salone Nautico di Genova, il nuovo fuoribordo aveva conquistato gli appassionati del mondo della nautica, grazie ai suoi dettagli stilistici ed alle dotazioni tecnologiche di cui dispone.

Per capire nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo gioiello del mare, Daily Nautica ha partecipato al test drive organizzato dal team di Marine Suzuki allo Yacht Club di Como, nell’incantevole cornice del Lago. Il nuovo fuoribordo è stato montato su tre imbarcazioni diverse, la Tullio Abbate Sea Star RS, il gommone Focchi 730 ed il tender Naumatec 800, ed in tutti e tre i casi ha potuto esprimere al meglio le sue qualità, dando prova del suo carattere sportivo ed esuberante.

DF250 KURO: veloce, elegante, unico

Il nuovo fuoribordo da 250 cavalli è l’evoluzione della gamma V6, quella con i motori a 6 cilindri a V, sotto vari punti di vista. Partendo dal design, il DF250 Kuro, che è rivestito da uno speciale trattamento anticorrosione che aiuta a proteggere le sue parti da agenti aggressivi come il sale marino incrementando così la durabilità. presenta un’inedita livrea distintiva “Matte Black“.

Sotto il profilo delle performance, invece, con il Suzuki DF250 KURO debutta un nuovo piede che riduce gli attriti in acqua e nuova è anche la forma dell’ogiva che racchiude il cambio, studiato per attenuare possibili cavitazioni dell’elica che ne inficiano l’efficienza.

Il nuovo disegno della calandra

L’altro elemento di novità rispetto al Suzuki V6 in gamma, sta nel disegno della calandra, evoluta stilisticamente e al contempo riprogettata. La nuova presa dinamica, presente sul top della calandra, ne favorisce l’afflusso durante l’aspirazione e il sistema di filtraggio la rende ancor più pura, priva di quelle particelle d’acqua contenute nello spray generato dalla navigazione, che possono ridurre l’efficienza della combustione stessa e anche la durata dell’unità termica.

Un’altra chicca da segnalare è l’asse di trasmissione disassato rispetto all’albero motore, che offre sostanzialmente due vantaggi: garantisce maggiore compattezza al fuoribordo spostando il suo centro di gravità in avanti e permette di avere una prima riduzione tra albero motore e albero di trasmissione e una seconda nella scatola ingranaggi all’interno del piede. Ciò consente di montare eliche di diametro maggiore per sfruttare appieno la poderosa coppia dell’unità termica.

Tecnologia Suzuki

La ricchezza tecnologica distintiva della gamma Suzuki, si ritrova anche sul nuovo DF250 KURO: il nuovo fuoribordo è dotato infatti del sistema “consuma meno” (Suzuki Lean Burn), che limita i consumi e le emissioni ambientali, grazie alla potente centralina elettronica che gestisce istante per istante il motore, ne regola la miscelazione aria/benzina smagrendola, aumentando cioè la percentuale della prima e riducendo l’altra. Inoltre, grazie al sistema di controllo digitalizzato Drive-by-Wire, viene offerto un controllo fluido e preciso sulla leva del cambio, eliminando attriti e riducendo ulteriori consumi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR