Lo yacht di Richard Burton e Liz Taylor torna ai fasti di Hollywood

L'ex yacht dell'attore Richard Burton è tra i 100 superyacht più belli del 2022

30 January 2022 | di Valerio Caccavale

La nautica e il cinema si sono sempre sposati alla perfezione e il favoloso yacht Kalizma incarna di certo questo connubio. Il fascino glamour e allo stesso tempo antico rende già bene l’idea, ma c’è una lunga storia dietro questa barca che vale la pena di essere raccontata.

Molti famosi attori, tra cui Clint Eastwood e Rex Harrison, ci salirono a bordo e si dice addirittura che Brad Pitt rimase folgorato vedendola per la prima volta tanto da volerla comprare. Ma fu Richard Burton, il primo che se ne innamorò e, alla fine degli anni 60′, decise di acquistarla.

La storia dello yacht

Il Kalizma ha avuto spesso a che fare con star del cinema durante la cosiddetta Golden Era di Hollywood. Facciamo però un passo indietro: questo yacht ha un’incredibile storia alle spalle che parte da molto prima e che passa attraverso le due guerre mondiali. La barca fu commissionata dallo scozzese Robert Stewart, ex proprietario della Kirklistan Distillery come yacht a vapore nel 1906. Il suo nome era “Minona” ed era una delle prime imbarcazioni a vapore con un sistema di illuminazione elettrica. Con l’avvento della prima guerra mondiale, fu impiegata dalla Royal British Navy come unità navale specializzata nel pattugliamento marittimo.

Durante la seconda guerra mondiale dovette invece salvare gli equipaggi di altre flotte e tra il 1945 e il 1955 diventò una barca a diesel. Dopo il conflitto mondiale, imprenditori e personalità di spicco vollero a tutti i costi acquistare questo gioiello della nautica, tanto elegante quanto moderno.

Lo yacht regalato da Richard Burton per Liz Taylor

Alla fine degli anni ’60 il destino di questo yacht si legò poi alla folle e travagliata storia d’amore tra Richard Burton e Elisabeth Taylor. Nel 1967 l’attore britannico comprò la barca per 220.000 dollari per donarla alla meravigliosa Liz dopo aver vinto l’Oscar come migliore attrice nel ruolo di “Chi ha paura di Virginia Woolf”.

Lo yacht, poi ribattezzato “Kalizma” dal nome delle figlie della coppia: Kate, Liza e Maria, è diventato per diverso tempo la location galleggiante di questa pazza storia d’amore fatta di doni sfarzosi e pegni d’amore. Fu sul Kalizma infatti che Burton diede a sua moglie l’iconico diamante da 69 carati di Cartier.

Il Kalizma torna a splendere

Dopo il divorzio, il Kalizma passò ad altri proprietari e perse il suo fascino, fino a rimanere completamente inutilizzata. Nel 2019, però, il fondatore di Samena Capital, Shirish Saraf, ha voluto ridare lustro a questa imbarcazione.

Grazie ad una lunga opera di restauro, durata quasi due anni, il Kalizma è tornato così a splendere ed è stato inserito tra i 100 superyacht più belli del 2022 dalla rivista YachtStyle. Il team di designer, tra cui l’italiano Alessandro Ortenzi, ha conservato il look vintage dell’imbarcazione aggiungendo un tocco di modernità. Il Kalizma potrà così tornare a solcare i mari e conservare il ricordo della coppia più famosa di Hollywood.

SCHEDA TECNICA – KALIZMA

Lunghezza: 45,7 m

Baglio: 6,3 m

Costruzione: Acciaio

Anno di costruzione: 1906

Costruttori: Ramage & Ferguson

Velocità di crociera: 10 nodi

Consumo di carburante: 115 l all’ora

Motori: 3 motori Cummins

Membri dell’equipaggio: 10

Totale ospiti: 10

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR