“Riportare a Genova la fiera della subacquea”: dal Comune un impegno concreto

Il consiglio comunale di Genova ha approvato all'unanimità la mozione proposta dal capogruppo di Fratelli d'Italia Franco De Benedictis per riportare a Genova il Salone delle Attività Subacquee

14 August 2023 | di Claudio Colombo

Genova è da sempre una città di mare e di naviganti ma anche patria della subacquea. Nella Superba affonda, infatti, le sue radici la storia del diving professionale e poi ricreativo. Da qui hanno avuto origine e sviluppo le tecniche di immersione, i corsi di formazione, lo studio e la creazione delle attrezzature per la subacquea. Qui hanno mosso i primi passi i pionieri del settore, uomini che hanno reso grande questa disciplina e l’hanno esportata in tutto il mondo.

Sorge quindi spontanea una domanda: per quale motivo a Genova non c’è una manifestazione espositiva dedicata al mondo della subacquea? Gaetano Tapino, subacqueo sportivo, sommozzatore professionista e fondatore della prima scuola professionale per Operatori Tecnici Subacquei della Regione Liguria, ha lanciato un appello ai rappresentanti delle istituzioni locali, ricevendo una risposta collaborativa e concreta.

Sono sempre molto impegnato – ha spiegato Franco De Benedictis, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale – con mozioni e interpellanze a favore della città per il mio ruolo di consigliere comunale. In questo caso la mia mozione per cercare di riportare a Genova la subacquea, anche come mostra mercato, mi ha dato molta soddisfazione: è stata infatti approvata all’unanimità dal consiglio comunale”.

“Sto lavorando attivamente con il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Antonio Oppicelli e con esperti del mondo del diving – ha concluso De Benedictis   per portare l’Eudi Show a Genova e anche al Salone Nautico, con un importantissimo apporto sia per il salone stesso sia per la città”. Daily Nautica ha intervistato proprio Antonio Opicelli per approfondire questo ambizioso progetto.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR