Un anno fa da Genova la ripartenza delle crociere: MSC prima compagnia al mondo a salpare

La ripartenza delle crociere è avvenuta grazie ad un rigoroso protocollo sanitario che ha fatto scuola a livello globale, non solo nel settore turistico. Trasportati fino a oggi oltre 100 mila passeggeri

16 August 2021 | di Giuseppe Orrù
Ripartenza delle crociere
MSC Bellissima e MSC Grandiosa

Lunedì 16 agosto ricorre il primo anniversario della ripartenza delle crociere, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Il 16 agosto dell’anno scorso ripartiva in Italia, primo Paese al mondo, una nave da crociera dopo il lockdown dei primi mesi del 2020.

A salpare dal porto di Genova, dando la linea all’intero settore crocieristico e scrivendo così una pagina entrata a buon diritto nella storia dello shipping, è stata MSC Grandiosa, ammiraglia della compagnia leader di mercato in Mediterraneo, Sudamerica, Sudafrica e Medio Oriente, tornata a navigare in sicurezza grazie all’adozione di un protocollo sanitario innovativo e rigoroso.

Messo a punto da MSC Crociere insieme ad un gruppo di esperti internazionali, con il contributo fondamentale delle autorità e delle istituzioni italiane, il protocollo è a tutt’oggi insuperato e ha fatto scuola a livello globale, non solo nel settore turistico.

Nell’ultimo anno MSC Crociere ha navigato quasi ininterrottamente, trasportando in tutto il mondo oltre 100 mila crocieristi, di cui la maggior parte in Italia, e facendo entrare progressivamente in servizio un numero crescente di navi. L’ultima è stata MSC Seashore, salpata da Genova l’8 agosto. Al momento le unità in navigazione sono già 10, oltre metà della flotta, dislocate tra Mediterraneo Occidentale, Mediterraneo Orientale, Nord Europa, Caraibi e Mar Rosso. Le restanti navi torneranno in servizio nel corso dei prossimi mesi.

Oltre a rappresentare un legittimo motivo di orgoglio per l’Italia e per la sua illustre tradizione marinara, la ripartenza delle crociere ad opera di MSC ha permesso di riattivare, sempre nella Penisola, un importantissimo volano turistico-economico che, in epoca pre-Covid, riusciva a garantire oltre 120 mila posti di lavoro e a generare un fatturato pari a circa 14 miliardi di euro.

Sempre nell’ultimo anno, unica compagnia crocieristica al mondo, MSC ha iniziato la costruzione di tre nuove navi, ha lanciato Explora Journeys, un nuovo brand dedicato al segmento lusso che prevede l’entrata in flotta di quattro unità, si è impegnata nella costruzione di nuovi terminal in Italia e all’estero, e ha varato due nuove unità: MSC Virtuosa e MSC Seashore.

Quest’ultima, costruita da Fincantieri a Monfalcone, è la nuova ammiraglia della compagnia, nonché la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia. La realizzazione di MSC Seashore ha richiesto un investimento pari a 1 miliardo di euro, che ha generato una ricaduta economica sull’economia italiana superiore a 4 miliardi e ha garantito oltre 4.000 di posti di lavoro negli ultimi due anni.

La gemella MSC Seascape, in costruzione anch’essa a Monfalcone, che si prevede verrà consegnata a novembre 2021, sta garantendo in Italia analoghi impatto economici e occupazionali. A proposito di investimenti mirati, in particolare all’ambiente e alla sostenibilità, MSC Crociere ha annunciato un mese fa un’importante partnership con Fincantieri e Snam per la costruzione della prima nave al mondo a «emissioni zero» alimentata ad idrogeno.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR