Baglietto Navy e Siman Yachts costruiranno 4 navi TIRMA per la Marina Militare

La fornitura acquisita dalla divisione Navy di Baglietto sarà destinata ad attività di istruzione

18 March 2024 | di Manuela Sciandra

Baglietto Navy, divisione del cantiere ligure nata con l’obiettivo di proseguirne la grande tradizione militare, e Siman Yachts, società specializzata nella costruzione di scafi in acciaio, si sono aggiudicate l’appalto per la costruzione di quattro unità navali di 33 metri per l’attività di addestramento al “TIRocino di MAnovra” (navi TIRMA) della Marina Militare, confermando così la particolare attenzione di Baglietto nei confronti delle iniziative mirate alla formazione anche nell’ambito della Difesa.

La fornitura acquisita sarà infatti destinata alle attività di istruzione degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, relativamente agli aspetti marinareschi e di condotta della navigazione. In particolare, le unità consentiranno ai giovani allievi non solo di familiarizzare con l’ambiente “nave” ma anche e soprattutto di acquisire competenze per quanto riguarda le manovre cinematiche e di ormeggio e le attività di sicurezza.

Inoltre, al fine di massimizzare la finalità addestrativa, le unità TIRMA avranno caratteristiche simili a quelle delle unità navali di prima linea, come la possibilità di ospitare (in elevati standard abitativi) un equipaggio di 4 persone fisse e un massimo di 20 persone in addestramento e di operare sia in mare aperto che in acque portuali e in bassi fondali, senza assistenza di rimorchiatori e in condizioni di mare avverso.

Le navi avranno una propulsione a eliche a pale orientabili e saranno in grado di raggiungere una velocità massima di 15 nodi. L’inizio dei lavori di costruzione della prima unità avverrà dopo la fase di progettazione appena iniziata, che sarà portata avanti in perfetta collaborazione da Baglietto, Siman Yachts e la stessa Marina Militare. La divisione Navy del cantiere ligure si sta poi affermando anche nello sviluppo di rilevanti partnership internazionali, come quella recentemente avviata con MST Group, società britannica specializzata nel design e nella costruzione di unità navali militari di medie e piccole dimensioni.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR