Torta di zucca leggera ma buona

ricetta torta zucca, torta salata, zucca

29 July 2017 | di ManuelaFacino

Ingredienti:

300 gr di zucca
2 patate grandi
1 cipolla bianca
60 gr parmigiano
3 uova
200 gr di ricotta
1/2 bicchiere di latte
pasta sfoglia
olio extravergine
sale e pepe

Preparazione:

Cuocete la zucca nel cestello in pentola a pressione assieme alle patate e alla cipolla. Lasciate andare le verdure per circa 20/25 minuti. Nel frattempo sbattete le uova, salatele e pepate. Trascorsi 20 minuti, togliete la zucca dalla pentola e schiacciate il tutto con una forchetta, sino a rendere le verdure un composto soffice e omogeneo, aiutatevi eventualemente con 1/2 bicchiere di latte.

Incorporate, alle verdure, le uova, la ricotta e parte del parmigiano, tenetene un po’ da parte. Mescolate bene. Aprite la sfoglia, mettetela in teglia e copritela con il composto. In ultimo spolverate con del parmigiano e un filo d’olio. Cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

CONSIGLIO

La zucca è un alimento che si sposa con tutte le verdure, potete sbizzarrirvi e dare sfogo alla vostra fantasia: al posto delle patate potete utilizzare gli zucchini oppure i porri e della pancetta, magari la prossima ricetta sarà proprio su queste!

Manuela Facino
Fotografia: atuttacucina.blogspot.com 
 

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR