Pan di spagna

ricetta pan di spagna, uova, farina

29 July 2017 | di ManuelaFacino

Ingredienti: 

4 uova
120 gr di farina
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
pizzico di sale

Preparazione:

Sbattete a neve i 4 bianchi e in un’altra scodella anche i rossi. Uniteli e aggiungete la vanillina, la farina, lo zucchero e un pizzzico di sale. Fate in modo che non si creino grumi. Mettete il composto dell’altezza di circa 2 cm in teglia sulla carta forno e poi lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Per verificare la cottura pungete il pan di spagna con uno stuzzicadenti, se uscirà pulito allora sarà pronto.

Questa è la base con cui potrete preparare decine di varienti di torte e dare sfogo alla vostra fantasia: marmellata, cioccolato, glasse, nocciolati e quanto di più vi aggrada. Chiaramente se preferite una base alta dovrete utilizzare una teglia più stretta.
Ecco alcuni consigli per come farcire la torta.

Se preferite la pasta un più umida, una volta cotta e sfornata, bagnatela con del succo d’arancia o pompelmo. Potete dare un tocco di colore al pan di spagna mettendo nell’impasto, prima della cottura, delle fragole o lamponi che poi si scioglieranno nel forno. Se scegliete di coprire la torta con del cioccolato cotto a bagno maria, lasciatela poi raffreddare in frgo.

Manuela Facino
Fotografia: sweettemptations.altavista.org

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR