Utility Portofino: l’iconica barca in legno del Cantiere Giorgio Mussini ispirata alle lance in stile inglese – Il video di DN

Una barca costruita con legni pregiati che fa riscoprire il piacere di andare per mare. Ecco l’Utility Portofino, il “padre” di tutti i modelli del Cantiere Giorgio Mussini

21 February 2023 | di Valerio Caccavale

Utility Portofino è il primo modello della storia del Cantiere Giorgio Mussini, quello grazie al quale tutto è iniziato. Stiamo parlando dell’iconica barca in legno costruita per la prima volta negli anni 70’ dallo stesso Giorgio Mussini. Daily Nautica è andata a vedere da vicino questa incredibile imbarcazione capace di incarnare l’eleganza e la maestria del Made in Italy. Il fascino artigianale dell’Utility Portofino attira tutt’oggi gli armatori di tutto il mondo.

La barca in legno dall’animo inglese

Prendendo ispirazione dalle forme allungate delle lance in stile inglese che solcavano il Mar Ligure già nei primi anni 50′, Giorgio Mussini progettò il primo Utility Portofino. Questa imbarcazione era inizialmente destinata a quella clientela che voleva una barca più stabile e più spaziosa, sulla quale i bambini potessero giocare in sicurezza. L’imbarcazione, fatta interamente di mogano e teak, riesce ancora a conquistare gli armatori che vogliono vivere il mare fra relax e divertimento.

L’imbarcazione veloce e versatile 

La barca, lunga 7,48 metri, presenta le principali caratteristiche di una lancia inglese ed è quindi dotata di un’ampia serie di comfort. Partendo da prua, l’ampio prendisole permette di trascorrere in completo relax la giornata in barca anche navigando alla piena capacità di 8 passeggeri. Il cruscotto è fornito di una facile strumentazione.

Proseguendo verso poppa, troviamo un pozzetto interamente sfruttabile, con il suo funzionale tendalino. In questa zona si potrà pranzare grazie alle panchette con cuscini che corrono per tutto il perimetro del pozzetto ed al comodo tavolo che si ricava dal cofano copri motore. L’imbarcazione presenta inoltre una plancia posteriore con scaletta retraibile, da cui si potrà facilmente scendere in acqua. A disposizione dei clienti c’è anche una piccola doccia a scomparsa con acqua dolce e una ghiacciaia per tenere in fresco il pranzo.

La carena piatta dell’Utility Portofino assicura stabilità e la prua filante gli consente di muoversi rapidamente. La motorizzazione base è pensata infatti per una navigazione veloce, ma si possono installare motori di diversa potenza in base alle esigenze dell’armatore, così da poter condurre l’imbarcazione anche senza patente nautica. Grazie alla sua velocità, stabilità e versatilità, Utility si presta anche ad essere trasformato in una funzionale barca da pesca.

Una giornata nel mare del Golfo

Come per le altre barche del Cantiere Giorgio Mussini, anche Utility Portofino è disponibile per il noleggio, in compagnia di uno skipper oppure in autonomia. Andando alla scoperta delle bellezze del Golfo del Tigullio e del Golfo Paradiso, i clienti potranno godersi un’intera giornata assaporando il piacere di navigare su una vera e propria leggenda della nautica.

SCHEDA TECNICA:

Lunghezza: 7.48 m

Larghezza: 2.40 metri

Motorizzazione: Diesel Hp 95

Velocità: 13 nodi circa

Portata persone: 8 entro 6 miglia dalla costa

Conduzione: senza patente nautica

Impianto elettrico: 12 volts

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR