Macan Boats, le barche 100% in alluminio che hanno conquistato il Salone Nautico di Venezia

Macan Boats ha lanciato la nuova gamma di imbarcazioni completamente in alluminio all'ultimo Salone Nautico di Venezia. Scopriamole insieme

21 June 2022 | di Valerio Caccavale

“Born to be different”. Così recita lo slogan di Macan Boats, cantiere nato a Muscoline, a pochi chilometri dal Lago di Garda. In effetti c’è davvero qualcosa di diverso nelle imbarcazioni che abbiamo potuto notare durante l’ultimo Salone Nautico di Venezia. L’ingrediente che le rende senz’altro speciali, è l’alluminio. Una “nobile” lega che fa ancora fatica ad imporsi nel settore della nautica. O meglio, ha fatto fatica fino ad oggi. Già, perché  il team di esperti di Macan Boats ha subito raccolto la sfida e, grazie alla straordinaria competenza nella carpenteria metallica, ha ottenuto grandi risultati.

I servizi di Macan Boats

Macan Boats fornisce ai clienti imbarcazioni uniche realizzate completamente in lega di alluminio, secondo la migliore tradizione artigianale italiana impiegando le più recenti tecniche di costruzione. Il concetto di Day Cruiser, qui, assume un significato del tutto diverso. Scordatevi i natanti inquinanti e spesso scomodi da usare. Le imbarcazioni Macan, sebbene conservino una dimensione medio-piccola, offrono prestazioni da urlo.

Per non parlare dell’aspetto. Dal fascino pulito ed elegante, questi piccoli yacht sono tutte imbarcazioni uniche nel loro genere. La costruzione in alluminio e la scelta dei materiali permette di personalizzare senza limiti la configurazione della barca, soddisfacendo le richieste dell’armatore.

Quali sono i vantaggi dell’alluminio?

Arrivati a questo punto sorge spontanea una domanda: perché puntare sull’alluminio? Innanzitutto perché è un materiale “indistruttibile” nonché facile da raccogliere. La lega utilizzata dal cantiere è 100% riciclabile. Il che significa che non va smaltita, ma può essere riutilizzata in un nuovo ciclo produttivo. In questo modo nessun pezzo dell’imbarcazione verrà inutilmente sprecato e acquisterà nuova vita.

L’idea di Macan era infatti quella di produrre imbarcazioni in economia circolare, con un occhio all’ecosostenibilità. Con il tempo questo materiale potrebbe definitivamente sostituire la vetroresina, che a fine vita diventa un rifiuto speciale difficile e costoso da smaltire.

E’ vero però che la lavorazione dell’alluminio comporta costi ancora elevati, ma è altrettanto vero che le imbarcazioni in alluminio hanno un basso costo di manutenzione e non è necessario creare lo stampo come nelle imbarcazioni in vetroresina. Senza contare le proprietà di questo metallo quando si trova a contatto con l’acqua. Nel tempo l’alluminio è più resistente e non ha problemi di osmosi ed è molto più robusto rispetto alle altre fibre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR