Commissionato ad Alia Yachts un 45 metri full custom di alluminio disegnato da Sinot

Innovazione e ricerca espressiva per l’ultimo ordine del cantiere turco, votato sempre di più agli yacht custom

1 April 2022 | di Marcella Ottolenghi

Nuovo ordine per Alia Yachts, a cui è stato commissionato “SAN“, un nuovo 45 metri tutto di alluminio, progettato da Sinot Yacht Architecture & Design su struttura navale di Lateral Naval Architects: un super yacht dal disegno sofisticato, sviluppato in orizzontale, che enfatizza gli spazi esterni per soddisfare le esigenze del suo armatore.

“Il progetto – spiega Paul Costerus, partner e lead designer dello studio Sinot – è cominciato dopo lunghe e approfondite conversazioni con il suo futuro proprietario sui layout distributivi, sulla funzionalità e sullo stile. Ha un ponte principale completamente aperto da poppa a prua, praticamente privo di ostacoli visivi. La sovrastruttura è contraddistinta, infatti, da una pelle trasparente di vetro a tutta altezza, con porte scorrevoli sia a poppa che a prua”.

Alia Yachts SANDi stile minimalista nell’insieme, ma solamente ad un primo sguardo dei rendering presentati dal cantiere, SAN sarà in realtà un progetto ricco di dettagli. Soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione della vita a bordo. Armatore e ospiti, a cui sono rispettivamente destinate una suite e quattro cabine, avranno infatti a disposizione un superyacht flessibile e confortevole, in grado di adeguarsi ai diversi momenti della giornata.

Gli arredi esterni del ponte principale – sottolinea Costerus –sono multifunzionali. I tavoli si trasformano per il pranzo o il cocktail serale e le aree prendisole diventano facilmente delle sedute dal carattere più intimo. Lo spazio prendisole del ponte di poppa inoltre può essere ampliato, grazie al ripiegarsi delle murate verso il basso, offrendo ancora di più all’esperienza di vita all’aria aperta”.

Dotato di quattro motori Volvo IPS, SAN è un progetto full custom, basato su una filosofia progettuale ben precisa, focalizzata sull’innovazione e nel contempo sulla ricerca espressiva. “Un obiettivo esaltante”, secondo il presidente di Alia Yachts Gökhan Çelik, che intende portare sempre di più il cantiere turco a distinguersi, nel panorama internazionale, proprio per la realizzazione di imbarcazioni custom.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR