Inaugurata la terza edizione del Salone Nautico di Venezia: le immagini del primo giorno

Il taglio del nastro ha aperto il Salone Nautico Venezia 2022. Presenti il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il ministro Renato Brunetta e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare

27 May 2022 | di Giuseppe Orrù

È stato inaugurato nella mattinata di sabato 28 maggio il Salone Nautico di Venezia, giunto alla sua terza edizione, nel cuore dell’industria navale della Serenissima, l’Arsenale. Il maltempo, con alcuni scrosci di pioggia durante più momenti della giornata inaugurale, non è bastato a rovinare una giornata di festa, che ha segnato l’inizio di un Salone che davanti a sé ha un futuro roseo, fatto di costante crescita.

A tagliare il nastro sono stati il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il ministro alla Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino. Sono iniziati così nove giorni di esposizione in cui i visitatori potranno trovare non solo barche ma anche tante iniziative legate alla cultura del mare.

Ringraziamo la Marina Militare – ha detto il sindaco di Venezia – che ha creduto fin dall’inizio nel Salone Nautico, il comandante dell’Arsenale e il comandante generale della Marina, averli qui è un grande onore. Questo è l’unico Salone che si può raggiungere in barca, abbiamo portato qui il popolo della nautica che tanto solca i nostri mari. Al centro del Salone abbiamo messo la sostenibilità. Questa è una esposizione su cui puntiamo molto, in un luogo magico come l’Arsenale che coniuga tradizione e innovazione. A tutta l’industria nautica, eccellenza del nostro Paese, vogliamo dimostrare che l’Italia ce la può fare“.

“Qui siamo nel posto giusto – ha aggiunto il ministro il ministro Brunetta – lo dico da veneziano e da presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità. Il Salone è una vetrina per l’economia del mare, la cantieristica, la nautica da diporto, la base economica di Venezia, diventata grande nei secoli. Evviva la nautica, evviva il mare e questa città che tornerà ad essere la città più antica del futuro“.

All’inaugurazione sono arrivati anche i saluti della presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati: “In questa cornice – si legge nel suo intervento – il Salone Nautico è prima di tutto un’occasione preziosa per sostenere e valorizzare l’impegno e lo spirito d’intraprendenza di tante aziende della blue economy italiana: dal commercio al turismo, dalla nautica da diporto a quella di servizio, dalla grande industria alle antiche tradizioni dell’artigianato nazionale”.

Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha inviato un messaggio: “Grazie alle iniziative del Salone Nautico rivive questa profonda tradizione ritornando agli antichi fasti. Una vetrina che l’intero comparto può usare per mostrare l’eccellenza raggiunta nonché per presentare le novità e le proposte da destinare al futuro di un settore interconnesso con l’identità della nostra Regione”.

Il Salone Nautico Venezia è ormai riconosciuto dal pubblico e dagli espositori come momento importante della loro stagione nautica, perché quando gli appassionati e gli armatori sentono forte il desiderio di andare per mare. Ne è testimone il fatto che il mercato nautico sta vivendo un momento particolarmente felice. La crescita della cantieristica si esprime anche attraverso una forte proposta innovativa, con la ricerca di nuove soluzioni sostenibili sia nella costruzione che nella propulsione delle barche. Un tema caro a Venezia, che nei prossimi giorni sarà centrale nei numerosi dibattiti, convegni e iniziative del ricco programma.

La terza edizione del Salone Nautico avrà numeri da record: aumentano del 25% le imbarcazioni esposte, che passano da 240 a 300 (di cui 240 in acqua) per una lunghezza totale di 2,7 chilometri. Il 98 percento dei partecipanti della scorsa edizione ha riconfermato la propria presenza, e quest’anno si contano ben 200 espositori.

Crescono anche gli spazi espositivi: all’interno del bacino acqueo sono stati installati oltre mille metri lineari di pontili, e le grandi tese accoglieranno il meglio del design e dell’arredo nautico per un totale di 5mila metri quadrati dedicati a esposizioni artistiche e alla cantieristica artigianale veneziana.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR