Lampedusa a un anno dalla strage e i barconi che fine fanno? FOTO

A un anno dalla strage di profughi, l’isola di Lampedusa ricorda la morte di 366 persone con una targa e guardate dove vengono ammucchiati i barconi utilizzati per attraversare lo stretto

9 October 2014 | di Redazione Daily Nautica

Un anno fa perdevano la vita 366 persone mentre scappavano dalla guerra civile del loro paese e speravano di arrivare sulle coste dell’Italia. Per ricordare la strage di innocenti avvenuta al largo di Lampedusa, è stata posta una targa commemorativa proprio sopra quel peschereccio che doveva portare i profughi da una costa all’altra, breve la distanza ma fatale il viaggio.

 

La targa, costituita da una porta dello stesso peschereccio dipinta, è stata posizionata a 47 metri di profondità a poppa dell’imbarcazione da un team di palombari della Marina Militare supportati dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza. Il quadro rappresenta due mani che si stringono l’un all’altra e sul retro reca le firme dei superstiti e dei familiari delle vittime del tragico incidente.

 

Intanto proseguono gli sbarchi e gli interventi in mare di Marina Militare e Guardia Costiera impegnate nell’operazione “mare Nostrum”: solo negli ultimi giorni sono state salvate oltre mille persone.

E mentre l’isola attende la passerella di istituzioni preannunciata dalle solite parole vuote di qualche politico, una terra meravigliosa è abbandonata e condannata alla rovina.

 

La tragedia della morte di centinaia di persone si somma alla tragedia di un terra, magnifica e dimenticata. Proprio dove dovrebbe fiorire il turismo, una spiaggia è trasformata in discarica, un cimitero di imbarcazioni che nessuno vorrebbe trovare su un’acqua così cristallina.

 

Mezzi di fuga, di speranza ma anche di morte, le barche di legno sono “gettate” una sopra l’atra, alla stregua di spazzatura qualsiasi, come documentano le foto scattate da Giorgia Ceccarelli, arruolata tra i ranghi di Oxfam Italia in qualità di Policy Advisor.

 

[nggallery id=392]

 

Foto di Giorgia Ceccarelli

 

Gloria Sormani

 

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR