Suzuki al NauticSud 2024 con i fuoribordo DF250 KURO e DF40A ARI RR

Il NauticSud sarà un'occasione importante per scoprire e apprezzare le ultime novità di Suzuki, con un focus particolare sull'ingegneria eco-compatibile e sulle prestazioni senza compromessi

8 February 2024 | di Manuela Sciandra

Tra i protagonisti del NauticSud di Napoli, in programma dal 10 al 18 febbraio, ci sarà anche Suzuki, che, presso lo stand 309 – PAD. 3B, in collaborazione con la concessionaria Nautica Mediterranea Yachting, esporrà i nuovi fuoribordo DF250 KURO e DF40A ARI RR. Derivanti da modelli già conosciuti, sono evoluti tecnicamente e in grado di offrire ottime performance, grazie all’instancabile lavoro che affrontano quotidianamente gli ingegneri dell’azienda giapponese per garantire ai propri clienti il miglior prodotto disponibile sul mercato.

Il Suzuki DF250 KURO

Suzuki ha trasmesso i concetti di profondità, eleganza e raffinatezza nella nuova versione del 250HP, caratterizzata da un’inedita livrea distintiva MATTE BLACK che lo rende unico. Tecnicamente, l’unità termica del DF250 KURO ha un’architettura a 6 cilindri a V con angolo di 55° e una cilindrata pari a 4.028 cc, utilizzata per i modelli DF300AP e DF250AP. La distribuzione a fasatura variabile (VVT) è affidata a un sistema con doppio albero a camme in testa (DOCH) che aziona 4 valvole per cilindro.

Sotto il profilo delle performance, con questo modello debutta un nuovo piede, che si caratterizza per un design che riduce gli attriti in acqua: nuova è la forma dell’ogiva che racchiude il cambio, così come la pinna dal profilo asimmetrico, studiato per attenuare possibili cavitazioni dell’elica che ne inficino l’efficienza.

Altro elemento di novità rispetto al DF250AP risiede poi nel disegno della calandra, evoluta stilisticamente e riprogettata per contenere un nuovo sistema di immissione e filtraggio dell’aria necessaria alla combustione. La nuova presa sulla parte superiore della calandra favorisce l’aspirazione dell’aria e il sistema di filtraggio la rende ancora più pura, priva cioè di quelle particelle d’acqua contenute nello spray generato dalla navigazione che possono ridurre l’efficienza della combustione stessa e anche la durata dell’unità termica.

Il Suzuki DF40A ARI RR

RR, la sigla che accompagna le nuove versioni dei fuoribordo DF40A e DF40A ARI, è la stessa che caratterizza da sempre le moto del reparto corse Suzuki, sottolineando l’indole sportiva delle nuove versioni dei best seller “senza patente”.

Il primo plus dei due nuovi 40 RR è lo strumento multifunzione MFG da 4″ fornito di serie, di norma ad appannaggio dei modelli di categoria e potenza superiore. A questo si aggiungono le nuove mappature della centralina elettronica che governa il funzionamento del motore, in grado di favorire l’erogazione della coppia ai bassi regimi, così da consentire una migliore spinta dello scafo al momento della planata, migliorando anche la velocità massima in navigazione, grazie all’ottimizzazione della combustione in camera di scoppio.

Dedicata ai diportisti che devono motorizzare natanti particolarmente grandi, la versione DF40A ARI RR è dotata dell’esclusiva tecnologia #spingiforte (Suzuki High Energy Rotation), che monta un piede derivante dal DF140B dotato di un rapporto di trasmissione di 2,42:1 e che può installare un’elica da 14″, di maggiore diametro rispetto alla norma. Per questo, rispetto ad un tradizionale motore da 40 cavalli, riesce a fornire una spinta superiore del 42% in marcia avanti, migliorando l’efficienza del fuoribordo in accelerazione.

La gamma dei fuoribordo Suzuki

Accanto a queste novità, a Napoli sarà esposto il resto della gamma dei fuoribordo Suzuki, che va dall’ultraleggero e portatile DF2.5 al top di gamma DF350AMD, l’unico nella sua fascia di potenza a essere dotato del sistema di propulsione a doppia elica controrotante #afferrailmare (Suzuki Dual Prop). La gamma dei fuoribordo Suzuki è riconosciuta per la potenza, l’efficienza, l’affidabilità e la sostenibilità. Il NauticSud sarà quindi un’occasione importante per scoprire e apprezzare le ultime novità del marchio giapponese, con un focus particolare sull’ingegneria eco-compatibile e sulle prestazioni senza compromessi.

Il sistema #lavalacqua

Il sistema #lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector) sarà presente presso lo stand in modalità dimostrativa. Dotato di uno speciale dispositivo filtrante collocato all’interno del circuito di raffreddamento dei fuoribordo da 100, 115 e 140 cv, permette di raccogliere la microplastica dall’acqua rimessa nell’ambiente semplicemente navigando.

“La partecipazione al NauticSud – sottolinea Paolo Ilariuzzi, direttore di divisione Moto e Marine di Suzuki Italia – rappresenta un’importante vetrina per Suzuki. Siamo entusiasti di mostrare il nostro impegno nell’innovazione e nella sostenibilità. I visitatori potranno vedere da vicino come i nostri motori fuoribordo si distinguono per qualità, durabilità e tecnologia. Il salone di Napoli è una kermesse del diporto nautico con una grande storia, visitata ogni anno da tanti appassionati, un luogo ideale per presentare le ultime tendenze del settore nautico e Suzuki si impegna per essere all’avanguardia di questa evoluzione”.

L’Atlante Z340

Alla manifestazione sarà possibile ammirare anche l’Atlante Z340, natante walkaround dotato di un prendisole a poppa gavonato, una dinette con cucina esterna e due divanetti lineari frontali divisi da due tavoli regolabili, una generosa cabina con 4 posti letto dall’altezza interna di 193 cm e un bagno separato. Realizzato utilizzando materiali di prima scelta, l’Atlante Z340 può essere customizzato in base alle richieste dell’armatore, che ha la possibilità di scegliere soluzioni alternative di layout. Il range di potenza installabile sullo specchio di poppa va da 500 HP fino a un massimo di 700 HP.

SCHEDA TECNICA – ATLANTE Z340

Lunghezza f.t.: 10,20 m

Larghezza: 3,30 m

Peso con motori: 3600 kg

Potenza min: 2×250 CV

Potenza max: 2×350 CV

Portata persone: 12

Categoria: B

Finanziamenti su tutta la gamma

Fino al 31 marzo 2024 Suzuki offre due vantaggiose campagne di finanziamento per l’acquisto dei suoi fuoribordo: finanziamento a Interessi Zero e finanziamento Formula Easy. La prima consente di finanziare l’acquisto di un fuoribordo per un importo compreso tra gli 800 e i 13.000 euro, con prima rata a 30 giorni: la durata del finanziamento potrà essere scelta dal cliente e rateizzata fino a 36 mesi. La seconda, invece, è una soluzione dedicata a chi desidera usufruire di un finanziamento che supera i 13.000 euro ma non i 20.000: con questa soluzione il cliente potrà scegliere una durata del finanziamento fino a 60 mesi, sempre con prima rata a 30 giorni dalla stipula del contratto.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR