Ecco il Rebel 50 G di Sacs Tecnorib: perfetto equilibrio tra comfort e maneggevolezza

Principale particolarità del Rebel 50 G è la grande vetrata, che crea uno spazio chiuso e protetto ma in totale continuità con l'ambiente esterno

29 November 2023 | di Manuela Sciandra

La famiglia Rebel di Sacs Tecnorib si arricchisce di un nuovo modello, il Rebel 50 G, che riassume più che mai le caratteristiche di questo brand: dinamismo e versatilità da un lato e sicurezza e comfort dall’altro. Distinguibile fin dal primo sguardo per l’originale e inedita colorazione chiamata Stingray, che vibra tra i toni del grigio e del cipria ed è un omaggio alla livrea elegante e cangiante della razza, l’imbarcazione è caratterizzata da un senso di equilibrio e continuità delle forme tipico dello stile dell’architetto e designer Christian Grande.

Il profilo colpisce per il senso di continuità tra coperta e ponte principale e si pone come progetto non convenzionale, a metà strada tra il mercato dei rib classici e quello delle imbarcazioni open: una transizione sottolineata dai profili in foam rastremati, che garantiscono sicurezza all’ormeggio e aggiungono sportività senza penalizzare lo slancio del profilo laterale.

La vetrata

Principale particolarità del Rebel 50 G è la grande vetrata, disegnata come proseguimento naturale del tubolare per creare luce e trasparenza all’interno. “La porzione di vetro – spiega Grande – sembra volutamente sospesa per suggerire una coinvolgente sensazione di galleggiamento”. Inoltre, creando uno spazio chiuso e protetto ma in totale continuità con l’ambiente esterno, distingue questo modello da tutti gli altri della stessa gamma. Alle due vetrate laterali è poi possibile aggiungere una vetratura posteriore scorrevole, non solo per separare interno ed esterno ma anche per conciliare la fruibilità di un open con i principali vantaggi di un cruiser, ovvero comfort di navigazione e protezione in caso di meteo avverso.

Il ponte principale

Il ponte principale è dunque una zona d’infinita trasparenza, letteralmente inondata di luce naturale e capace di regalare una vista panoramica mozzafiato a qualsiasi ora del giorno. Questa ampia area living propone la timoneria, una televisione estraibile a poppavia delle poltrone di guida, un frigo e un mobile cucina con icemaker, un comodo divano a L e un tavolino hi-low che può trasformarsi in un grande tavolo da pranzo (a cui possono essere aggiunte alcune sedie).

Senza contare che, arredata in totale continuità con l’esterno, a seconda che si scelga di aprire o meno le vetrate diventa un ambiente unico con la zona di poppa. Una tenda a rullo con bracci, estensibile ed elettrica, garantisce la possibilità di ombreggiare la zona esterna ma, qualora si volesse optare per maggiore ombra, il cantiere ha progettato anche un sistema di pali in carbonio per la beach area, in modo da creare riparo dal sole su tutto il ponte esterno.

Gli esterni

Per quanto riguarda gli ambienti esterni, Rebel 50 G offre piani di ormeggio molto ampi e professionali sia a poppa che a prua, tipici di barche più grandi, anche perché si rivolge a un target di armatori esperti ed esigenti. La configurazione walkaround e gli ampi prendisole di poppa e prua esaltano poi la grande convivialità di questo progetto, mentre il tettuccio opzionale lo rende adatto anche a mercati diversi dal Mediterraneo, perché si presta a un’ampia varietà di condizioni climatiche.

La poppa, il cui profilo sportivo è un rimando al mondo dell’automotive, dispone di una plancetta up&down che consente l’alaggio del tender di 2,50 metri e di spazi che possono essere configurati in quattro modi diversi: Garage Sunpad offre un lungo divanetto alle cui spalle si trova un ampio e comodo prendisole, Forward Lounge propone un lungo divano a C dotato al centro di un tavolo estensibile che può essere una zona pranzo o un living con prendisole e cuscino, Stern Lounge dispone di due divani contrapposti fronte mare che all’occorrenza possono essere uniti e di un tavolo al centro e infine Free Standing è arredato con tre grandi poltrone e due tavolini rotondi.

Gli interni

Gli ambienti interni sono arredati con il marmo Ceppo di Gre’, una pietra naturale porosa dalla raffinata tonalità grigio-azzurra, inusuale su un 50 piedi ma tipica di yacht di grandi dimensioni. La scelta di questo materiale è stata dettata dalla volontà di creare atmosfere dall’eleganza non ostentata, che si rispecchiano anche nell’utilizzo di materiali naturali e non eccessivamente lucidi dall’importante rimando fisico, ovvero che invitano al tatto.

L’area di discesa al sottocoperta ospita un frigo, un forno e vari spazi storage. Due sono i possibili layout del sottocoperta, i cui ambienti presentano ottimi volumi e grande riservatezza. La prima configurazione prevede due cabine: a prua l’armatoriale con letto matrimoniale e a centro barca una vip con letti scorrevoli separati che all’occorrenza possono essere uniti. Il secondo layout offre invece un’unica grande cabina a centro barca e un comodo e accogliente salone a prua, con lunghi divani, un tavolo e un mobile bar.

Per garantire il massimo livello di comfort gli ambienti hanno un’altezza che supera i due metri e in entrambe le configurazioni il bagno dispone di una doccia di dimensioni tipiche di barche più grandi. Gli allestimenti possono essere di quattro tipologie: Tonic White, Daikiri Touch, Spicy Honey e Velvet Mist. La motorizzazione del primo modello è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS 950hp che garantiscono una velocità massima di 36 nodi e una velocità di crociera di 28.

SCHEDA TECNICA DEL REBEL 50 G

LUNGHEZZA FUORITUTTO: 15,30 M 50’2

LUNGHEZZA DI OMOLOGAZIONE: N.A.

LARGHEZZA FUORITUTTO: 5,05 M 16’7

PESCAGGIO ALLA CHIGLIA (ALL’ELICA): 0,83 (1,33 M) 2’9 (4’4)

TUBOLARI: D SHAPE (FOAM FILLED ANTISCHOCK)

CARENA: V HULL

V DI CARENA: 15,6°

PESO CON MOTORI STANDARD: 23,0 T

CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE: 2X940 L 2X248 GAL

CAPACITÀ SERBATOIO ACQUA: 450 L 119 GAL

CAPACITÀ SERBATOIO ACQUE NERE: 160 L 42 GAL

CATEGORIA DI CERTIFICAZIONE: CE – B

PORTATA PERSONE: 18

POSTI LETTO: 4

POTENZA MASSIMA INSTALLABILE: 1066 KW

MOTORE CONSIGLIATO: 2 X VOLVO D11-IPS950 725 HP

TRASMISSIONE: IPS

VELOCITÀ MASSIMA: 36 KN

VELOCITÀ DI CROCIERA: 28 KN

CONSUMO (VELOCITÀ): 200L/H (28 KN) 53 GAL/H

AUTONOMIA A VELOCITÀ DI CROCIERA: 260 NM

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR