“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Il maxi-rib Sacs Rebel 55 di 17 metri disegnato da Christian Grande, dopo la presentazione all’ultimo Cannes Yachting Festival, è pronto per l’anteprima del Boot di Düsseldorf a gennaio in una nuova versione con murate abbattibili. Nato per coniugare un animo sportivo e dinamico con il desiderio di convivialità e di comfort, l’ultimo modello del designer parmense per il marchio lombardo conferma le linee decise e aggressive del suo predecessore, celando però interni accoglienti e funzionali.
“Il carattere sportivo dell’imbarcazione – spiega lo stesso Christian Grande – si esprime nettamente, nonostante i volumi generosi, grazie a dettagli come le prese d’aria a snorkel, l’hard top sospeso come una grande ala sul pozzetto e i poderosi profili ‘t-foam’, che suddividono con equilibrio la massa del Rebel 55″.
“Il profilo della tuga – sottolinea il designer – prende slancio immergendosi dietro le linee delle falchette, che a centro barca risalgono verso prua proteggendo i passavanti. Qui ampie sagome vetrate offrono l’emozione di godere della vista della superficie dell’acqua senza nulla togliere alla sicurezza, una sensazione che certamente anche le famiglie apprezzeranno”.
Il carattere conviviale è invece introdotto in coperta, al centro del pozzetto, dove il layout distributivo prevede una cucina di ampie dimensioni, tali da poter essere considerate uniche per questa tipologia di imbarcazione. Lo spazio prosegue verso poppa lasciando posto a una zona per il relax con due divani contrapposti, che può trasformarsi in zona pranzo a servizio della cucina stessa e che le murate abbattibili ampliano ulteriormente verso l’acqua, e a un prendisole. Il gemello a prua di quest’ultimo, con ulteriore seduta imbottita rivolta fronte mare, si raggiunge con i walkaround.
“La larghezza del Sacs Rebel 55 – racconta ancora Christian Grande – ha permesso di ricavare in consolle una postazione di guida più tre di co-pilotaggio. Medesima dimensione che, sottocoperta, lascia spazio a due cabine con bagno e doccia separata, oltre ad una confortevole e moderna zona giorno”.
Lo stile degli interni rispecchia il carattere dello scafo esterno, giocando però anche per contrappunti stilistico-materici: il gusto assolutamente contemporaneo è infatti punteggiato da rimandi classici, così come da riferimenti a finiture tipiche della tradizione navale più elegante. Il tutto declinato in tre possibili opzioni estetiche: la delicata versione Daiquiri Touch, la più dinamica Spicy Honey e quella notturna Velvet Mist.
Possibilità di scelta per l’armatore anche per quanto riguarda l’equipaggiamento tecnico. Alla dotazione entrobordo di due motori Volvo Penta IPS 950 da 725 cavalli è infatti possibile sostituirne una fuoribordo, con quattro motori Mercury da 600 cavalli, ancora più veloce e versatile.