Azimut Benetti si conferma numero uno della nautica mondiale

Il primo posto di Azimut Benetti nel Global Order Book tiene conto sia del numero di unità in costruzione che della lunghezza complessiva dei progetti

14 December 2023 | di Manuela Sciandra

Il Gruppo Azimut Benetti si conferma primo produttore al mondo di yacht sopra i 24 metri, tenendo conto sia del numero di unità in costruzione che della lunghezza complessiva dei progetti, ovvero ben 167 barche equivalenti a un totale di 6.014 metri, corrispondente al 14% del mercato mondiale. A certificarlo è il Global Order Book, la classifica di riferimento del settore che annualmente raccoglie e analizza i dati di 177 cantieri attivi in cinque continenti.

Numeri che trovano conferma anche nella crescita del valore della produzione, superiore al 23% rispetto all’anno precedente, nel margine operativo lordo (Ebitda), in aumento del 50%, e nel portafoglio ordini esteso fino al 2027, grazie al successo di modelli premiati dal mercato per le soluzioni stilistiche e tecnologiche e per l’attenzione ai consumi e all’impatto ambientale.

Ai risultati economici, supportati da un’eccellente solidità finanziaria e patrimoniale con cui l’azienda garantisce un investimento di 150 milioni di euro nel prossimo triennio, si affiancano poi i decenni dedicati alla ricerca delle migliori soluzioni per ridurre l’impatto ambientale: un impegno che consente di annunciare sia i migliori risultati della nautica nell’abbattimento delle emissioni di CO2 che il primo accordo nel settore per l’uso di biocarburante HVO. Senza contare che il Gruppo è anche promotore dell’elaborazione di un indice pubblico per misurare l’efficienza degli yacht, in collaborazione con Lloyd’s Register e Superyacht Eco Association.

La straordinaria longevità del primato di Azimut|Benetti risiede nel suo status di azienda privata familiare, guidata dalla famiglia Vitelli insieme a due soci di minoranza di qualità, PIF e TIP, che detengono una funzione di stimolo e controllo. Fin dalla fondazione, infatti, la proprietà garantisce un modello di business coerente, resiliente e sostenibile che mette al centro l’esperienza del cliente, l’innovazione costante del prodotto e la cura delle persone, in una strategia di lungo termine.

Inoltre, con il recente cambio generazionale che attualmente vede al vertice la presidente Giovanna Vitelli, il Gruppo ha intrapreso un percorso di evoluzione che mira a sviluppare ulteriormente cultura manageriale e governance, rispettando però il Dna imprenditoriale che ha segnato il successo dell’azienda e che comprende rapidità decisionale, approccio calibrato alla crescita e agli investimenti e attenzione al benessere delle persone. Questi tratti si traducono in un piano strategico fondato su tre pilastri: l’evoluzione del prodotto in chiave di design e sostenibilità, lo sviluppo dei servizi attraverso i brand Lusben e Yachtique e la cura del talento.

Il primo posto nella classifica del Global Order Book è quindi il risultato dei modelli vincenti di Azimut e Benetti, concept all’avanguardia che hanno anticipato i desideri degli armatori e i trend di settore. La creazione di nuovi stili di vita a bordo e la riduzione di emissioni di CO2 e consumi energetici sono i principi guida della filosofia di prodotto del Gruppo, entrambi declinati negli yacht Azimut e Benetti in modo coerente con i valori dei due brand.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR