Benetti traccia il futuro: presentati il nuovo “Veranda Deck” e altri progetti inediti

La presidente di Azimut Benetti, Giovanna Vitelli, ha illustrato il concept design "Veranda Deck" e ha svelato i nomi dei più importanti architetti che collaboreranno con il Gruppo

6 October 2023 | di Manuela Facino

Benetti Yachts ha presentato al Monaco Yacht Show 2023 i suoi nuovi progetti e le future collaborazioni con i più importanti studi di architettura e design. Azimut Benetti è da anni il Gruppo leader nel settore della nautica da diporto, primo su scala globale per produzione e gamma di modelli.

Per il suo 150° anniversario lo storico cantiere di Viareggio ha organizzato la conferenza stampa “Shaping the future” proprio durante la settimana del Monaco Yacht Show 2023 e noi di Daily Nautica abbiamo seguito l’evento all’Hotel Hermitage di Montecarlo, per raccontarvi le ultime novità e i piani di sviluppo del Gruppo.

È per me un grande piacere – ha spiegato Giovanna Vitelli, presidente di Azimut Benetti Group – annunciare nuove collaborazioni e progetti. Proporre al mercato yacht sempre all’avanguardia è la nostra missione: da qui l’esigenza di ampliare ancora le collaborazioni del brand con la firma dei migliori designer al mondo. Ma non solo, presentiamo anche nuove rivoluzioni del modo di vivere la barca, di cui il Veranda Deck è il nuovo traguardo”.

Le novità presentate dalla presidente del Gruppo Azimut Benetti riguardano quattro nuove imbarcazioni: il Motopanfilo 45M, il B.Yond55 M, il Project Life 85M ed il Progetto ORO 85M. Nel futuro di Benetti c’è anche la Green Route, per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Motopanfilo 45M con Veranda Deck

Si tratta della reinterpretazione del salone del ponte principale, uno spazio che negli ultimi cinquant’anni ha subito pochissime modifiche, ma che oggi risulta essere troppo formale per le più giovani generazioni di armatori.

Il nuovo Veranda Deck sarà proposto per la prima volta sul Motopanfilo 45M. Aprendosi totalmente sui tre lati, crea un ambiente continuo tra salone e poppa. Gli interni si trasformano in esterni e viceversa, disegnando così un nuovo luogo dove godere i panorami e il contatto con l’ambiente circostante. Con il Motopanfilo 45M, progettato in acciaio, Benetti ritrova le origini degli iconici yacht anni Sessanta che hanno fatto la storia dello yachting.

B.Yond 55M

Alla flotta B.Yond si aggiunge il nuovo 55 metri, che porta la firma di Igor Lobanov. La linea B.Yond nasce dalla visione di Paolo Vitelli e Stefano Righini, che con il primo 37 metri hanno creato il Voyager: non un megayacht, né un explorer, ma una nuova categoria in acciaio destinata agli armatori intrepidi che desiderano viaggiare intorno al mondo senza rinunciare al piacere dello yachting.

B.Yond55 è pensato per offrire agli ospiti la possibilità di vivere esperienze diverse: ognuno dei cinque ponti, infatti, è stato concepito per avere una distinta fruibilità e assicurare riservatezza a ospiti ed equipaggio. Per offrire un maggior numero di attività da svolgere a bordo, è stato introdotto il concetto di “fluidità” di layout: abbandonando la classica simmetria e con un approccio innovativo al posizionamento delle scale, sono stati disegnati nuovi spazi all’interno dello yacht. Per il design degli esterni, Lobanov si è invece ispirato alle linee pulite del mondo “luxury automotive”, concentrandosi sulle forme fluide ma allo stesso tempo robuste e arrotondate.

Project Life 85M

Project Life è il nuovo megayacht di 85 metri che porta le firme di Espen Øino per gli esterni e di Francois Zuretti per gli interni. Tutti gli spazi di Project Life sono studiati per un nuovo social entertainment, con ampie aree conviviali e ambienti di aggregazione riconfigurabili su ogni ponte.

L’ampio salone girevole ne rappresenta al meglio il concetto, perché consente di cambiare il punto focale a seconda delle diverse ore del giorno. Project Life è dotato di tutte le più moderne tecnologie disponibili per ridurre i consumi: una carena ad alta efficienza e ottimizzata, propulsione diesel-elettrica utilizzabile anche con carburante non fossile (biodiesel HVO), trasmissione POD e pannelli solari ibridi integrati che sfruttano l’energia solare e termica per alimentare tender, toys e accessori.

Progetto ORO: gli interni

Valentina Zannier, interior designer alla sua prima collaborazione con Benetti, ha presentato gli interni di ORO, progettato da Giorgio Cassetta. Valentina Zannier si è concentrata sull’interazione tra lo stile contemporaneo delle superfici e i dettagli classici dello yacht, dando l’impressione di guardare un gioiello prezioso. Le forme fluide esaltano il forte legame tra spazi esterni ed interni. I materiali, con una palette di colori neutri ma caldi, rendono gli ambienti naturali ed accoglienti.

Green Route

Benetti conferma il suo approccio responsabile rivolto alla riduzione delle emissioni inquinanti, iniziato oltre venti anni fa. Per le tecnologie di bordo, il Gruppo offre propulsioni ibride o diesel-elettriche sulla quasi totalità della gamma e carene ad alta efficienza che permettono di conseguire una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.

Vi è un ulteriore dato: è stato calcolato che il 90% del tempo di utilizzo di uno yacht è all’ancora. A fronte di ciò, Benetti ha annunciato un programma volto a ottimizzare i consumi attraverso un innovativo sistema di Power Management: impianti di aria condizionata che permettono di ridurre l’assorbimento elettrico fino al 60% e recuperare calore per riscaldare l’acqua dolce necessaria ai servizi di bordo.

Il Gruppo Azimut Benetti, inoltre, ha recentemente sottoscritto un accordo con Eni Sustainable Mobility per la fornitura di HVOlution, il biocarburante HVO prodotto con il 100% di materie prime rinnovabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR