Azimut Benetti e D-Marin annunciano l’inizio dei lavori di costruzione del Marina di Livorno

Il Marina di Livorno offrirà 815 posti barca, banchine rinnovate e ampi spazi di incontro e di intrattenimento

29 March 2024 | di Manuela Sciandra

Azimut Benetti, primo produttore al mondo di superyacht, e D-Marin, gestore di ben 26 marina nel Mediterraneo, hanno annunciato che i lavori di costruzione del nuovo porto turistico di Livorno inizieranno a partire da aprile. Il nuovo scalo, nato dal desiderio di promuovere la crescita del turismo delle navi da diporto, diventerà una delle più importanti destinazioni del Mediterraneo e sarà ultimato entro giugno 2026, mentre le prime parti della struttura saranno rese disponibili ai diportisti in anticipo.

Progettato dallo studio Archea di Firenze, il Marina di Livorno offrirà 815 posti barca, banchine rinnovate e ampi spazi di incontro e di intrattenimento: più di 220 mq del sito saranno infatti riservati ai ristoranti, 60 mq ai bar e 250 mq ad uffici. Le credenziali ambientali del porto saranno poi ottenute grazie all’utilizzo di elementi naturali come alberi e siepi al posto delle recinzioni e di pannelli solari per produrre una parte significativa dell’energia, senza dimenticare il recupero dell’acqua piovana per irrigare le aree verdi. L’investimento stimato è di circa 14 o 15 milioni di euro.

“Livorno – ha commentato Luca Salvetti, sindaco della città toscana – avrà il suo porto turistico. Nei primi giorni di dicembre, dopo 16 anni, è stata formalizzata la procedura per il rilascio effettivo della concessione, che successivamente è stata firmata. Dunque a breve prenderanno il via le operazioni per la realizzazione della marina livornese, che consentirà di arricchire una parte di città che collega il centro cittadino al lungomare. Un altro tassello è stato fissato per lo sviluppo, la crescita e la trasformazione di Livorno, che ne beneficerà con un ritorno importante sia dal punto di vista turistico che lavorativo. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo obiettivo, compresa la diportistica livornese, che ha ottenuto una concessione di 20 anni con 450 posti barca”.

“Azimut Benetti Group – ha dichiarato il fondatore Paolo Vitelliha lavorato per 20 anni con le istituzioni e la comunità locale per realizzare il progetto ‘Porta a Mare’. Oggi siamo fieri di presentare la versione definitiva del piano, approvata e apprezzata da tutti gli stakeholder coinvolti. La Marina di Livorno sarà un’opera all’avanguardia. Lo storico Porto Mediceo verrà incorporato in una marina moderna, bella ed ecologica, aperta alla città e ai diportisti di tutto il mondo. Per consolidare ulteriormente il progetto, abbiamo recentemente costituito una partnership con D-Marin, il gestore di marine più grande e di maggiore successo del Mediterraneo, per poter fornire una gestione di alta qualità e servizi innovativi agli armatori nazionali e internazionali che approdano a Livorno. È davvero un giorno importante per noi e per Livorno”.

“D-Marin – ha concluso Nicolo Caffo, direttore generale di D-Marin Italia – crede fortemente in Livorno. Sarà una delle marine di maggiore prestigio del Mediterraneo, nata da valori condivisi e allineata alla customer experience di alta gamma, all’eccellenza commerciale, all’impegno per la sostenibilità e all’innovazione. In collaborazione con Azimut Benetti Group, D-Marin garantirà che la Marina di Livorno prosperi e diventi il prestigioso yachting hub che siamo certi possa essere”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. luciano lorenzoni says:

    se non interveniva D – Marin il porto non sarebbe partito ; sembra una bella cosa per città , il guadagno sarà
    all’estero per D-Marin ; a parte che il cantiere non il più importante al mondo , tutti a Livorno fanno finta di non
    sapere che era stato volutamente chiuso il cantiere dell’800 , e per ultimo il bacino da 350 metri |

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR