Salone Nautico di Venezia: una speciale vetrina per le regate e non solo

Il Salone Nautico di Venezia si dimostra un prestigioso palcoscenico per numerose manifestazioni sportive organizzate in collaborazione con società, club e professionisti del settore

29 May 2023 | di Manuela Sciandra

Da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno torna il Salone Nautico di Venezia che, oltre ad essere una delle principali fiere internazionali dedicate alla nautica, si dimostra una speciale vetrina per numerose manifestazioni sportive, organizzate in collaborazione con società, club e professionisti del settore che scelgono Venezia come campo di gara.

Appuntamenti legati al remo

Venerdì 2 giugno dalle 18.30 si svolgerà la regata composta da equipaggi femminili/misti (percorso 1000 metri) che rientra nelle iniziative del 68° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. La partenza avverrà nelle vicinanze dell’isola di San Michele, con il passaggio di fronte a Fondamenta Nove – Ospedale e l’ingresso all’Arsenale di Venezia tramite il Rio delle Galeazze.

Sul palco dell’Area Sommergibile si terranno poi le premiazioni e la cerimonia di presentazione degli equipaggi dei galeoni delle Antiche Repubbliche Marinare, che si sfideranno sabato 3 giugno dalle 18 con un percorso che inizierà dai Giardini di Sant’Elena e proseguirà lungo il Bacino di San Marco, fino a raggiungere il traguardo di fronte alla Basilica della Salute.

Le barche elettriche

Giovedì 1 giugno, nel bacino acqueo dell’Arsenale, si svolgerà la prova di Slalom (dalle 10) e la divertente E-Ballerina (dalle 11), mentre nel pomeriggio (alle 17.30) partirà, sempre dall’Arsenale, la scenografica E-Regatta, organizzata da Assonautica di Venezia. Una quarantina di imbarcazioni elettriche sfileranno silenziosamente nella città storica di Venezia attraverso il meraviglioso Canal Grande, fino ad arrivare presso il Bacino di San Marco e ritornare quindi all’Arsenale.

Venerdì 2 giugno alle 11 e alle 18, nello spazio acqueo dell’Idroscalo, si terrà invece la seconda edizione di GT Electra, la gara di velocità, riconosciuta dalla FIM (Federazione Italiana Motonautica), costituita solo da barche monotipo elettriche con giovani piloti tra i 14 e i 17 anni. Le premiazioni delle regate si svolgeranno sabato 3 giugno alle 17 presso l’Area Sommergibile.

La Sci-Voga

Sulla scia del successo riscontrato nella prima edizione, venerdì 2 giugno alle 11 e alle 13 lo Yacht Club Venezia ripropone la Sci-Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni, gara di voga a bordo di caorline ideata da Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, per valorizzare le eccellenze e le tradizioni veneziane e per avvicinare quante più persone possibile alla nobile arte della voga alla veneta.

Dopo la prima manche dedicata allo sci e disputata a fine marzo sulla neve di Cortina d’Ampezzo, l’esito di questa gara decreterà la classifica generale che assegnerà il Trofeo Challenge. L’organizzazione ha infatti ideato un format che offre la possibilità a tutte le squadre di partecipare cimentandosi in entrambi gli sport, lo sci prima e la voga dopo. La classifica finale sarà appunto data dalla sommatoria dei tempi ottenuti nella gara di sci e nella prova di voga, al netto di eventuali abbuoni concessi nel caso di quote rosa partecipanti.

La vela

Sabato 3 giugno alle 11 si svolgerà la Regata velica delle Repubbliche Marinare, evento collaterale per imbarcazioni a vela condotte da equipaggi in rappresentanza delle città che partecipano al celebre Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, quest’anno proprio nelle acque della Laguna. Per Venezia, Pisa, Amalfi e Genova una sfida in più organizzata dalla Compagnia della Vela e da Panathlon Venezia.

Sempre sabato ma alle 12 verrà invece presentata la X edizione della Venice Hospitality Challenge, in programma il 14 ottobre nelle acque del Bacino di San Marco. Ideata e organizzata da Mirko Sguario, questa regata, vero e proprio Gran Premio della Città di Venezia visto che si disputa nelle acque interne, vedrà in acqua maxi yacht protagonisti di pagine indimenticabili nella storia della vela abbinati ad altrettante famose realtà dell’alta hotellerie veneta: un modo per unire sport, lusso e lifestyle.

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno, nel tratto di mare di fronte al Lido di Venezia, si svolgerà poi il sesto Trofeo Salone Nautico di Venezia, valido come Campionato Italiano MicroClass. L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Velica Lido, Diporto Velico Veneziano e Società Canottieri Mestre. Le premiazioni si terranno domenica alle 15.30 presso l’Area Sommergibile.

Altra appassionante sfida velica sarà la Salone Nautico di Venezia Cup, regata a bordo di monotipi SB20 organizzata sempre dalla Compagnia della Vela in collaborazione con il Salone Nautico di Venezia. La competizione è prevista per domenica 4 giugno, con 8 team in rappresentanza dei circoli velici dell’alto Adriatico che si sfideranno nella splendida cornice del Bacino di San Marco, tra l’Isola di San Giorgio e l’Isola di San Servolo. La cerimonia di premiazione si svolgerà all’Arsenale alle 17.

La grande motonautica

Dopo uno stop forzato a causa della siccità che non rendeva sicura la navigazione del fiume Po, domenica 4 giugno torna infine il Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia, una delle più antiche manifestazioni di motonautica organizzata dall’Associazione Motonautica Pavia e dall’Associazione Motonautica Venezia. Quest’anno parteciperanno circa 150 imbarcazioni, con team provenienti da tutto il mondo. Le premiazioni avverranno alle 18.30 presso l’Area Sommergibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR