Al Salone Nautico di Venezia torna la “E-Regatta”

Grande novità di questa edizione della "E-Regatta" è la gara di velocità a cui parteciperanno solo barche monotipo e monomotore ad un pilota

7 April 2022 | di Manuela Sciandra

Dall’1 al 3 giugno, in occasione del Salone Nautico di Venezia (28 maggio-5 giugno), si terrà la seconda edizione della E-Regatta, il format esclusivo che lo scorso anno ha visto per la prima volta al mondo tre giornate dedicate alla mobilità elettrica attraverso nuove tipologie di gare, studiate per esaltare al meglio la performance di queste imbarcazioni sotto ogni aspetto.

Si partirà con la sfilata delle barche elettriche nella città storica di Venezia, passando attraverso il meraviglioso Canal Grande, per poi proseguire con le gare di manovrabilità “Slalom” ed “E-Ballerina” e, grande novità di questa edizione, con la gara di velocità, riconosciuta dalla FIM (Federazione Motonautica Italiana), a cui parteciperanno solo barche monotipo e monomotore ad un pilota.

A conclusione della manifestazione si svolgerà un convegno sulla transizione ecologica, che si aprirà con un momento di confronto e terminerà con una sessione tecnica, durante la quale le aziende partecipanti presenteranno le loro novità, e con la cerimonia delle premiazioni.

“Il Salone Nautico di Venezia – afferma il sindaco Luigi Brugnarosi conferma anche in questa terza edizione luogo di sperimentazione e innovazione. La consolidata esperienza della E-Regatta dimostra come Venezia sia veramente, a tutti gli effetti, la più antica città del futuro. Qui, nella significativa cornice dell’Arsenale, fulcro di quella Serenissima che nei suoi 1000 anni di storia ha dimostrato di essere la regina incontrastata dei mari, siamo tornati a dare lustro alle nostre eccellenze”.

“Un omaggio alla tradizione – sottolinea il primo cittadino – ma ancor più la dimostrazione di voler continuare ad essere luogo dove guardare al futuro della nautica e alla continua ricerca di una sua conversione green. Anche in questo Venezia conferma l’impegno di diventare ‘Capitale mondiale della Sostenibilità’. Non un semplice slogan ma un vero e proprio riconoscimento per il lavoro fin qui fatto e per la visione strategica di un futuro che, anche assieme al team di E-Regatta, Venezia vuole portare avanti. Ancora complimenti e buona E-Regatta a tutti”.

La E-Regatta è organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e Triumph Group International, in collaborazione con Vela e FIM. Tutte le imbarcazioni che vogliono partecipare alla E- Regatta devono essere iscritte al Salone Nautico di Venezia e confermare la propria partecipazione inviando un’email a info@assonauticavenezia.it.

Programma

Mercoledì 1 giugno

Verifiche tecniche e briefing generale: area E-Village

Corteo acqueo (percorso): Darsena Grande – percorso esterno nord – Cannaregio – Rialto – Bacino di San Marco – rientro in Arsenale

Giovedì 2 giugno

Riunione piloti, Slalom, E-Ballerina: Darsena Grande

Gara di velocità monotipo: Idroscalo

Venerdì 3 giugno

Convegno sulla transizione ecologica, dibattito politico, interventi delle aziende: Torre di Porta Nuova

Premiazioni: area del sommergibile Dandolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR