Al Marina di Varazze al via la nuova stagione nautica con tanti eventi e novità

Gli eventi in programma al Marina di Varazze sono dedicati sia a clienti e diportisti che a turisti e visitatori, in linea con la filosofia del marina, ovvero rappresentare un punto di incontro accessibile a tutti

20 April 2023 | di Manuela Sciandra

Con la fine di aprile al Marina di Varazze, in provincia di Savona, si intensificano gli eventi che aprono ufficialmente la nuova stagione nautica e che, come sempre, sono dedicati sia a clienti e diportisti che ad un pubblico più ampio di turisti e visitatori, in linea con la filosofia che distingue il marina, ovvero rappresentare un punto di incontro e di divertimento accessibile a tutti.

Il primo appuntamento è la mostra “Dal legno alla vetroresina. Tecniche di costruzione delle imbarcazioni” che si terrà sabato 22 e domenica 23 aprile, organizzata dal Museo del Mare in collaborazione con la città di Varazze e curata dal maestro d’ascia Rocco Bruzzone, tra gli ultimi interpreti di una sapienza antica e detentore di una capacità artigianale che oggi sta via via scomparendo, sostituita da processi meccanizzati.

Allestita presso la rotonda all’ingresso del porto e aperta dalle 10 alle 18, la mostra prevede una sorta di “immersione pratica“, che consentirà di osservare le effettive tecniche di lavorazione dal vivo e sarà arricchita da supporti video per illustrare l’evoluzione tecnologica delle moderne lavorazioni, portandoci fino ai giorni nostri.

Nello stesso weekend la Lega Navale Italiana-Sezione di Varazze, in occasione dei festeggiamenti per i 126 anni di attività della Lega Nazionale, propone uscite gratuite su derive (per l’intero fine settimana) e su imbarcazioni J24 (nella giornata di sabato 22): un modo semplice e sicuro per avvicinarsi all’affascinante mondo della vela.

Gli appassionati di modellismo velico radiocomandato, invece, potranno mettere alla prova le loro capacità nella regata “Easter Race DF65“, che si svolgerà sabato 22 dalle 9.30 all’interno del bacino ex Baglietto (oggi Lusben Varazze): una sfida coinvolgente non solo per i partecipanti ma anche per il pubblico.

Infine, tornano gli “Yachting Special Days“, durante i quali i brand del settore organizzano test, presentazioni di nuovi modelli e anteprime. L’apertura di stagione sarà in grande stile con gli open days di V MARINE, che esporrà le novità Azimut Yachts e Pirelli Speedboats.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR