Inaugurato “The Sea Deck” di Azimut Yachts alla Milano Design Week: le foto di Daily Nautica

Alla Darsena. di Milano inaugurata la scenografica installazione sull'acqua "The Sea Deck" di Azimut Yachts per la settimana del design

18 April 2023 | di Marcella Ottolenghi

Alla Milano Design Week è stata inaugurata la scenografica installazione “The Sea Deck” di Azimut Yachts, che porta un po’ di mare in città. Il cantiere di Avigliana ha infatti commissionato all’architetto Michele De Lucchi e allo studio AMDL Circle un camminamento circolare galleggiante sull’acqua della Darsena, in onore dell’omonima serie di imbarcazioni ibride del marchio.

“Dobbiamo cambiare il nostro modo di intendere la sostenibilità – spiega lo stesso De Lucchi la nostra mentalità e il nostro approccio alla natura. Abbiamo progettato The Sea Deck per dare la possibilità ai visitatori di vivere in un modo inaspettato il rapporto con l’acqua della Darsena e lo spazio urbano e scoprire una natura nascosta di Milano“.

Una sfida nautica e architettonica che per tutta la settimana del design porta i visitatori a vivere una esperienza molto simile a quella che si ha quando si sale a bordo di uno dei lussuosi yacht di Azimut e che Daily Nautica ha potuto provare in anteprima. A piedi nudi sul sughero, che sostituisce il teak anche sui ponti Seadeck, ci si discosta dalla terra ferma per avanzare sull’acqua toccando cinque stazioni interattive.

Alla Milano Design Week The Sea Deck in cinque tappe

La prima tappa rivela l’imprinting green della nuova serie di yacht Seadeck, ovvero la propulsione ibrida e le diverse tecniche costruttive e impiantistiche per ridurre l’assorbimento energetico (pannelli solari, materiali riciclati, carbonio per ridurre il peso degli scafi del 30%), attraverso un modello in scala di Seadeck 7 dal cuore luminoso e pulsante.

La seconda è una terrazza rivestita di fibra di carbonio, che riprende il concetto proponendo il materiale utilizzato per il 40% della superficie delle nuove barche (la più alta percentuale mai impiegata da Azimut Yachts), al fine di tagliare il peso dell’imbarcazione e di conseguenza consumi ed emissioni di CO2.

La terza postazione, dedicata all’energia rinnovabile, permette di affacciarsi sull’acqua su cui galleggiano due modelli di yacht con pannello solare sulla tuga: una soluzione che nella realtà consente ai Seadeck Azimut Yachts di ricaricare batterie di ultima generazione e di fermarsi in rada a zero emissioni.

La penultima tappa presenta due sgabelli di sughero (disegnati da Amdl Circle e Michele De Lucchi), materiale leggero e duraturo che andrà a sostituire il più tradizionale teak nel decking. Una scelta nel segno della gradevolezza al tatto e alla vista, che si dimostra anche molto più sostenibile. Per le paratie invece il cantiere introdurrà PET riciclato, derivato direttamente dalla raccolta delle bottiglie di plastica (con la reimmissione in un processo di economia circolare di ben 15.000 bottiglie).

L’ultima postazione, infine, sintetizza la dotazione dei motori ibridi Volvo della nuova serie Seadeck attraverso una sorta di scultura ottenuta da tre eliche mobili verniciate, illuminate dall’interno.

La rivoluzione sostenibile di Azimut Yachts

L’installazione The Sea Deck sfrutta così la Milano Design Week  per offrire al pubblico internazionale che invade la città lombarda un inedito punto di vista per godere dell’acqua da una prospettiva unica, in prossimità dello storico canale di Leonardo da Vinci, e per conoscere l’avanzamento innovativo di un settore ormai sempre più affine a quello del disegno industriale.

Sono orgogliosa – commenta Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti – di presentare al mondo, in occasione dell’evento per eccellenza dedicato al design, la rivoluzione di Azimut Yachts: barche dal cuore verde, frutto di una ricerca ventennale, per un nuovo modo di vivere il mare“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR