Al Marina di Varazze torna la “Giornata del Mare”

Nel corso della "Giornata del Mare" il Marina di Varazze ospiterà laboratori, dibattiti e attività pratiche per conoscere e sperimentare la ricchezza della cultura marinara

13 April 2023 | di Manuela Sciandra

Martedì 18 aprile al Marina di Varazze, in provincia di Genova, torna la “Giornata del Mare“, appuntamento dedicato alle classi  appartenenti alla Sezione Blu dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi le basi della cultura marinara.

Organizzato dal Comune di Varazze in collaborazione con Marina di Varazze e le associazioni del territorio, l’evento si aprirà con un breve saluto da parte della direzione di Marina di Varazze, della giunta comunale e del personale della Guardia Costiera, per poi continuare con una visita del porto turistico ed una serie di laboratori, dibattiti e attività pratiche che avranno come focus il tema del mare in quanto risorsa da preservare e valorizzare.

Fin dalle prime edizioni la Giornata del Mare si è sempre dimostrata un’occasione importante per far conoscere il valore del mare dal punto di vista economico, culturale, naturalistico e ambientale, senza contare che il carattere fortemente esperienziale dell’iniziativa fa in modo che quanto appreso si trasformi in un bagaglio di conoscenze destinato a sedimentarsi positivamente nella memoria dei ragazzi e ad offrire un ottimo terreno su cui coltivare passioni e competenze future.

Oltre a visite al museo del mare, uscite in barca a vela, incontri con i pescatori e molte altre iniziative di carattere pratico, i sommozzatori organizzeranno una dimostrazione in collaborazione con Techdiving Savona e l’associazione Menkab – Il Respiro del Mare metterà a disposizione degli studenti una sonda multiparametrica per effettuare l’analisi dell’acqua.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR