Genova capitale delle crociere: a marzo torna la Clia European Cruise Week

Il forum si svolgerà nel padiglione Blu Jean Nouvel, affacciato sul nuovo Waterfront del capoluogo ligure

5 October 2023 | di Manuela Facino

Genova torna capitale delle crociere con la Clia European Cruise Week, in programma dall’11 al 14 marzo 2024. La manifestazione, organizzata da Clia, la più importante associazione internazionale del settore, in partnership con Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, riunirà tutti gli esponenti del gotha crocieristico: fornitori, armatori, costruttori, studi di architettura, imprese dell’hospitality, dell’indotto e circa 700 rappresentanti di governi e istituzioni internazionali.

Il padiglione Blu Jean Nouvel, affacciato sul nuovo Waterfront del capoluogo ligure, ospiterà per la prima volta un doppio appuntamento: la terza edizione del Clia European Summit e l’inedito Clia Innovation Expo, dedicato alla lunga filiera del comparto. Alla presentazione della kermesse, che si è svolta mercoledì 4 ottobre nella splendida sala dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, eravamo presenti anche noi di Daily Nautica.

“È un evento di portata epocale ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Global Chairman Clia per Genova, l’Italia e l’Europa. La Cruise Week è destinata a segnare un momento fondamentale per lo sviluppo del settore a livello globale. Il summit rappresenta un’occasione unica per tutti gli stakeholder in particolare per i rappresentanti delle forniture. Parteciperanno aziende di ogni tipo: dai produttori di bulloni ai radar, dai grissini allo champagne. Le società potranno così entrare direttamente in contatto con i decision maker delle compagnie e sviluppare opportunità di business, ascoltando le loro necessità e proponendo servizi, soluzioni e progetti”.

Genova sarà quindi ancora una volta capitale di un comparto che vede numeri sempre più in crescita: i dati Clia stimano infatti che in Italia nel 2023 verranno movimentati per la prima volta 13 milioni di passeggeri, con un incremento del 15% rispetto al 2019. 

Ospitare una nuova edizione di questo summit dopo il successo del 2022  – ha spiegato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – sarà un’occasione di crescita e dimostra che abbiamo raggiunto la piena ripresa post-Covid. Avere il primo salone europeo della nautica e quello delle crociere vuol dire che Genova realmente rappresenta la capitale del Mediterraneo e della blue economy”.

Genova – ha aggiunto il sindaco Marco Bucciè oggi capitale del mondo croceristico ed è proprio da qui che nell’estate del 2020 è salpata la prima crociera del post lockdown, un evento simbolico per tutto il Paese che ha restituito speranza in un momento difficile. La città farà tutto il possibile ma anche l’impossibile perché la Clia European Cruise Week sia un successo”.

A supportare il settore crociere vi sono anche le istituzioni europee. “L’Italia – ha sottolineato Marie-Caroline Laurent, direttrice Europa Clia – è un Paese chiave, basti pensare che dei 40 miliardi stanziati dall’Europa, la metà andrà proprio all’Italia. Tutto l’ecosistema cruising – ha concluso Laurent – sarà a Genova per realizzare un evento di grande concretezza”.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR