Festival della Marineria al via: il mare ci unisce

Quinta edizione del noto festival marinaro. Il momento clou sabato 13 giugno con l'arrivo a Camogli degli storici velieri

10 June 2015 | di Redazione Daily Nautica

Festival della Marineria

Al via la quinta edizione del Festival della Marineria, quest’anno dedicato alla tradizione marinara e alla valorizzazione delle bellezze della costa ligure.
Nella cornice del Golfo Paradiso, le città di Recco e Camogli ospiteranno per cinque giorni un programma di eventi gratuiti legati tra loro dal tema del mare, inteso nel suo significato più ampio, come strumento di collegamento e scambio tra i popoli.

 

La Liguria che unisce i mari è il tema guida dell’edizione 2015, che proporrà sfilate di antichi velieri, regate costiere, esibizioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze, appuntamenti per i bambini e degustazioni di prodotti tipici.
Si incomincia presso la Sala Consiliare di Recco, con il convegno di presentazione su L’uomo ligure e il mare, con gli interventi di Carlo Croce, presidente ISAF -Federazione Internazionale della Vela,  Alessandro Casareto, esperto di cultura architettonica ligure, Pier Luigi Gardella, scrittore e storico genovese, e la partecipazione dei Consoli di Tunisia, Venezuela e Thailandia,
Venerdì 12 giugno, dalle 16 in poi, il lungomare di Recco ospiterà il villaggio Unicef Sport & Musica, dedicato ai bambini, con tante dimostrazioni sportive, la possibilità di assistere e partecipare a lezioni in mare di vela e kayak e gli spettacoli musicali di giovani artisti.

 

Sabato 13 giugno il momento centrale del festival: alle 11 è previsto l’arrivo nel porto di Camogli degli antichi velieri. Tra le tante imbarcazioni attese il grande veliero Jacob Meindert, il Leudo Zigoela, poi la nave scuola Pandora, con un equipaggio composto da bambini del Golfo di Spezia e del Golfo Paradiso, che giungerà a Camogli dopo tre giorni di navigazione nel Mar Ligure.

 

Tra i vari eventi in programma sabato 13 giugno a Camogli alle 12.30 si terrà la partenza di una regata costiera riservata a vele latine, derive d’epoca e derive olimpiche, che promette uno spettacolo di grande fascino; dalle 15 in poi, la Festa dei Pirati nel porticciolo, evento dedicato ai più piccoli.
Tanti anche gli appuntamenti enogastronomici, che culmineranno con la Marineria a tavola, sabato 13 giugno a Camogli. I ristoratori locali allestiranno una cena speciale, con accompagnamento musicale e videoproiezioni, da gustare negli angoli più caratteristici del borgo marinaro.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR