Il Natale a Genova: mercatini e tanti eventi

A dicembre Genova si accende per celebrare il Natale. Tantissime le iniziative legate alla tradizione per immergersi nell'atmosfera natalizia

29 November 2019 | di Manuela Facino
Natale a Genova eventi
Natale a Genova 2019

Dall’Immacolata all’Epifania, Genova accoglie le festività del Natale con tanti appuntamenti: degustazioni, mercatini, eventi e molto altro. Attesissimo da tutti i genovesi è il tradizionale mercatino di San Nicola che quest’anno spegne 31 candeline. Dopo aver cambiato in passato diverse location, torna per questa edizione in piazza Piccapietra dal 1 al 23 dicembre.

Quello di San Nicola è l’unico mercatino in Italia gestito da una onlus, dove convivono gastronomia locale, musica, comicità, intrattenimento, artigianato e solidarietà, per un totale di 66 stand. Come sempre partecipano al Natale solidale anche le squadre di Genoa, Sampdoria ed Entella, regalando le maglie autografate dai giocatori che verranno messe in palio alla lotteria del Mercatino.

Ma non c’è Natale senza albero. Domenica 8 dicembre, nel tardo pomeriggio, torna in Piazza De Ferrari la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale, che darà il via ufficialmente alle festività.

Immancabile inoltre l’appuntamento con Natalidea, la grande fiera del Natale che si svolge per la prima volta al Porto Antico. Appuntamento quindi dal 7 al 22 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30, nell’aera dell’Expo che, per l’occasione, sarà trasformata in un vero e proprio villaggio natalizio ricco di idee regalo e prelibatezze provenienti da tutte le regioni.

Natalidea è una grande opportunità di shopping valorizzata anche dalle opportunità di svago presenti nell’area: dalla grande ruota panoramica in Calata Gadda, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, all’intramontabile ascensore bigo e alla Città dei Bambini.

Segnaliamo ancora due mercatini del centro storico: in piazza Matteotti, dal 1 al 24 dicembre, è presente il Mercatino di Natale, con tante occasioni natalizie, più piccolo di San Nicola, ma altrettanto pittoresco e il Mercatino del Piccolo Artigianato di Natale in piazza Campetto. Aperto tutti i giorni dall’8 al 24 dicembre, propone pezzi unici realizzati a mano: capi da indossare, borse, gioielli, sciarpe, saponi, illustrazioni, oggetti d’arredo e tanto altro.

In ultimo ricordiamo il Christmas Bazaar dell’American International Women’s Club, in programma domenica 1 dicembre dalle 10 alle 18. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a opere benefiche e filantropiche nel territorio genovese. Potrete trovare specialità gastronomiche made in Usa, oggetti e abiti vintage, libri, originali decorazioni e cesti natalizi, un mercatino dell’usato, accessori e bigiotteria, pesca di beneficenza e tante altre proposte originali per i regali di Natale.

MF

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Francarla Borello says:

    Anche Genova ha i suoi mercatini!Valorizziamoli…!Un occasione in piu’per ammirare le bellezze di questa bella citta’!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR