The Ocean Race Europe torna a Genova nel 2025
- 26 April 2024
Domenica 15 gennaio è partita da Alicante, in Spagna, la 14esima edizione di The Ocean Race e per la cittadina spagnola è ora tempo di bilanci. L’Ocean Live Park, allestito presso il “Puerto de Salida”, ha totalizzato il numero record di 303 mila visitatori, che si traduce in una media giornaliera di 35 mila visite.
Senza contare che ben 170 mila persone hanno assistito alla partenza della regata da diverse parti della città, apprezzando anche lo spettacolo aereo della Eagle Patrol dell’Air and Space Army. Il programma di attività che ha contraddistinto la preparazione dell’evento è stato pensato per un pubblico di tutte le età, con concerti, attività tecnologiche, azioni di solidarietà e laboratori per bambini per lo più gratuiti e incentrati sui valori della vela, della sostenibilità e dell’innovazione.
Un successo che ha interessato anche il Pavilion di Genova, che, dall’apertura del 7 gennaio fino alla partenza della regata, ha vissuto 9 giorni intensi di attività, eventi e incontri, tra cui la camera immersiva realizzata da ETT, una vera e propria esperienza multisensoriale nei luoghi iconici di Genova e della Liguria, e un’edizione speciale del Campionato Mondiale del Pesto, che ha attratto oltre 500 partecipanti.
“La città di Genova – afferma il sindaco Marco Bucci, presente ad Alicante insieme a Riccardo Guariglia, ambasciatore italiano a Madrid, e a Massimiliano Nannini, contrammiraglio della Marina Militare – ha lavorato tanto per questo straordinario evento. Il valore di The Ocean Race per Genova, oltre al grande prestigio sportivo dell’iniziativa, è quello di promuovere la nostra città nel mondo, le sue bellezze, le grandi attrattività, l’enogastronomia, il clima, le tradizioni”.
“Con questo approccio – prosegue Bucci – siamo partiti per portare Genova nel mondo grazie a The Ocean Race. L’inizio è stato davvero straordinario e tutto il team sta lavorando per essere pronti il 24 giugno, quando toccherà a noi fare gli onori di casa. Nel frattempo porteremo in giro la nostra immagine anche grazie alla barca Team Genova, senza dimenticare il nostro impegno al fianco di The Ocean Race nel segno della sostenibilità e della tutela dei nostri mari con il Genova Process“.
L’ottimo bilancio di Alicante e le prossime sfide sono state analizzate in occasione dello Steering Committee che si è tenuto a Genova. “I numeri di Alicante – spiega Evelina Christillin, presidente del Comitato d’Onore ‘Genova The Grand Finale‘ – confermano lo straordinario ritorno di immagine che Genova avrà grazie a The Ocean Race. Il Pavilion di Genova porterà in tutte le tappe nel mondo l’immagine di Genova, confermando la vocazione della città quale capitale mondiale della vela e della nautica”.
“Sostenibilità, ambiente, coraggio, condivisione, parità, rispetto – conclude Christillin – sono le parole d’ordine di questo straordinario evento che siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro mare italiano. Il Grand Finale di Genova, dal 24 giugno al 2 luglio, sarà qualcosa di straordinario. Un percorso sportivo di grande promozione che si protrarrà fino al 2024, anno in cui Genova sarà capitale europea dello sport“.
Sotto il profilo sportivo, i primi quattro giorni di regata sono stati impegnativi per tutti gli equipaggi. Team Genova è nel gruppo delle VO65, che procede molto compatto, con distanze davvero minime. A 849 miglia dall’arrivo a Mindelo (Capoverde), la barca con la bandiera di San Giorgio, “timonata” dallo skipper olandese Gerwinn Jansen e con a bordo i velisti azzurri Cecilia Zorzi e Alberto Riva, è al momento in quarta posizione, vicinissima a Mirpuri Foundation Racing Team, davanti ad Ambersail 2 e Viva México e alle spalle di Team Jajo e WindWhisper Racing Team.