Al via la 14esima edizione di YARE: ecco il programma dell’evento dedicato ai comandanti di superyacht

La 14esima edizione di YARE, in programma dal 13 al 15 marzo in Toscana, prevede numerose attività di business e networking tra comandanti, aziende e professionisti del settore

12 March 2024 | di Valerio Caccavale

Prende il via la 14esima edizione di YARE, l’evento dedicato ai comandanti di superyacht. La manifestazione, in programma dal 13 al 15 marzo, si svolge come da tradizione nel distretto nautico toscano, lungo tutto il territorio che va da Carrara a Livorno, con cuore a Viareggio e in Versilia, dove avrà luogo il District Tour, la Cena di Gala, la Captain’s Night e molti altri momenti per fare networking e aumentare la rete di contatti.

Le aziende presenti, tra cui Sanlorenzo, Palumbo Superyacht e Feadship solo per citarne alcune, incontreranno oltre 120 comandanti internazionali, con un’importante delegazione in arrivo da Grecia e Turchia, rappresentanti di yacht a vela e a motore dai 24 agli oltre 90 metri, con una rappresentanza più corposa di imbarcazioni tra i 40 e i 70 metri. I comandanti saranno coinvolti nel District Tour, che prevede tre tappe lungo la costa toscana e, come di consueto, negli incontri face to face con le imprese durante i “B2C Meet the Captains”, che hanno superato nell’edizione scorsa i 1.600 meeting.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

La nuova edizione di YARE comincerà con l’arrivo dei comandanti internazionali, che raggiungeranno il Tuscan Yachting District. Nell’arco della giornata verranno mostrate le eccellenze del distretto attraverso visite guidate e incontri informali. Giovedì 14 avrà poi inizio il Superyacht Captain’s Forum, organizzato in collaborazione con The Superyacht Group, dove verrà presentato uno spaccato dello stato attuale del mercato dei superyacht e ci sarà l’opportunità di scambiarsi informazioni e know-how su temi specifici legati al mondo della nautica.

Al pomeriggio sarà invece la volta dei B2C Meet The Captains, gli incontri diretti tra imprese e comandanti, che verranno gestiti tramite l’app dedicata di YARE che consente di scegliere il proprio target e di presentare la propria attività in modo accurato. Ciascun incontro durerà 20 minuti, un tempo ottimale che permette di mantenere l’attenzione alta e di concentrarsi sull’essenziale, senza però far diventare l’appuntamento troppo pesante o impegnativo. Questo format snello ma intenso facilita un primo contatto costruttivo tra i comandanti e le aziende, aprendo la porta a future collaborazioni o approfondimenti.

Infatti, se da un lato i comandanti avranno l’opportunità di scoprire le ultime tecnologie e i nuovi sistemi disponibili sul mercato che possono migliorare l’efficienza, la sicurezza e il comfort a bordo dei loro yacht, dall’altro le aziende avranno la possibilità di presentare i propri prodotti o servizi direttamente a coloro che prendono le decisioni a bordo degli yacht, bypassando i canali tradizionali e riducendo così tempi e costi associati alla fase di acquisizione clienti. Al termine della sessione, tutti gli ospiti sono invitati al Networking Gala Dinner, organizzato in collaborazione con Seatec/Compotec, una piacevole occasione per socializzare con i partecipanti mentre si assaporano ottime pietanze in una location esclusiva.

Il 15 marzo, infine, avrà luogo la seconda sessione dei B2C Meet The Captains e a seguire si svolgeranno altri workshop. Inoltre, le aziende che si candidano per esporre la propria idea innovativa saranno selezionate per partecipare al “Passerelle Pitch” in cui presenteranno i loro progetti più avveniristici e saranno valutati da una giuria composta dai comandanti. Un premio speciale sarà riservato all’azienda vincitrice. A chiudere in bellezza questa tre giorni, una seconda serata dedicata a comandanti e aziende sempre all’insegna del networking e del divertimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR