Conto alla rovescia per la 14esima edizione di YARE: attesi oltre 100 comandanti di superyacht

La 14esima edizione di YARE, in programma dal 13 al 15 marzo in Toscana, prevede un’intensa attività di business e networking sull’industria dei superyacht

1 March 2024 | di Valerio Caccavale

Manca poco alla 14esima edizione di YARE, l’evento che con il suo network di professionisti mette assieme competenze, innovazione e eccellenza nel mondo della nautica. Dal 13 al 15 marzo il territorio che va da Carrara a Livorno, con cuore a Viareggio e in Versilia, sarà il palcoscenico di questo straordinario appuntamento, che si arricchisce di nuove sfumature e opportunità per i professionisti del settore.

Tra le aziende partecipanti, Adriatic 42, Lusben, Overmarine Group, Sanlorenzo, Palumbo Superyacht, Feadship, Cantiere Rossini, NCA Refit, Lurssen, Oceanco, RINA, Boero, Marina Port Vell e tante altre società di eccellenza a livello internazionale nel mondo del refit & aftersales. Protagonisti dell’evento saranno oltre 100 comandanti internazionali, con un’importante delegazione in arrivo dalla Grecia e dalla Turchia, referenti di yacht a vela e motore dai 24 a oltre 90 metri, con una rappresentanza più consistente di imbarcazioni tra i 40 e i 70 metri. I comandanti saranno coinvolti nel District Tour, che conterà tre tappe lungo la costa toscana e, come di consueto, negli incontri face to face con le imprese durante i “B2C Meet the Captains” che hanno superato nell’edizione scorsa i 1.600 meeting.

IL NUOVO FORMAT “MARE”

Un elemento nuovo e di particolare rilievo per l’edizione di quest’anno è il nuovo format MARE, acronimo di Mediterranean Alliance of Refit Excellence, un momento di confronto tra esperti nel mondo delle infrastrutture, dei porti turistici e delle regioni votate allo yachting nel Mediterraneo orientale e occidentale. Il format si concentrerà in particolare sul cambiamento del mercato e sull’impatto delle nuove aree di navigazione, in un’analisi comune sulle strategie da perseguire in futuro.

L’iniziativa fa seguito anche al recente accordo tra cluster che ha visto l’unione strategica tra NAVIGO, rete di aziende nautiche della Toscana, il cluster francese Riviera Yachting Network e l’aggregato spagnolo Balearic Marine Cluster, che hanno sottoscritto un’intesa di collaborazione internazionale su temi come la formazione, la promozione collettiva del West Med, il lavoro comune sulle normative e il potenziamento del network.

IL LIBRO REALIZZATO DA NAVIGO

YARE non è solo un punto d’incontro privilegiato per gli operatori del settore, ma anche un momento di confronto e divulgazione. Quest’anno, infatti, l’evento ospiterà la presentazione del libro “Nautica. La Storia Siamo Noi”, arricchito da 40 interviste ai protagonisti del settore, realizzato da NAVIGO in collaborazione con Fondazione ISYL e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. YARE, inoltre, darà spazio a progetti innovativi e digitali come DR&AM e Captayn, e al progetto CIELO focalizzato sui temi della sostenibilità e sull’estensione dei criteri ESG alle imprese del distretto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e attuato da Lucense.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR