A Genova torna Euroflora: oltre 300 espositori per la più grande rassegna floreale europea

Per la 12esima edizione di Euroflora, in programma da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio ai Parchi di Nervi, verranno allestiti oltre 90 giardini, il più grande dei quali misura più di 3.000 metri quadrati

24 March 2022 | di Manuela Sciandra

A Genova da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio, nella splendida cornice dei Parchi di Nervi, si terrà la 12esima edizione di Euroflora, la più grande rassegna floreale europea e unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute dall’International Association of Horticultural Producers. Tre parchi storici contigui affacciati sulla scogliera di Nervi e tre musei dedicati alle arti figurative dell’Ottocento e del Novecento saranno l’eccezionale scenografia di un evento che vedrà la presenza di più di 300 espositori, oltre 90 giardini e ben 256 concorsi.

“Genova – afferma il sindaco Marco Buccisi prepara per accogliere una delle manifestazioni internazionali più importanti del settore florovivaistico. Una marea di colori, profumi, essenze faranno mostra di sé in una cornice esclusiva come quella dei Parchi di Nervi. Un’edizione che segna anche la ripartenza dopo la pandemia, che ci ha costretti a rimandare l’appuntamento di un anno. Per il 2022, però, potremo contare su un allestimento spettacolare, con lo scopo di mandare un messaggio non solo di bellezza e di tecnologia ma anche di sostenibilità ambientale“.

“Questa edizione di Euroflora – sottolinea Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – sarà una straordinaria vetrina per Genova e per la Liguria, un grande orgoglio da presentare all’Italia e all’estero, anche grazie all’opportunità che siamo riusciti ad assicurare con la presenza del logo della kermesse sulle maglie di Genoa e Sampdoria in occasione del prossimo derby della Lanterna. Euroflora è la più grande manifestazione floreale europea che a febbraio ha ottenuto anche la qualifica internazionale e ora è ufficialmente inserita nel calendario mondiale degli eventi fieristici. La splendida cornice sul mare dei Parchi di Nervi ospiterà un eccezionale spettacolo, un evento che richiamerà non solo i liguri ma anche i turisti che torneranno a trovarci, speriamo quest’anno anche dall’estero”.

Sugli oltre 8 ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi, costellati da alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e da nuove piantumazioni, frutto dei primi step dell’importante piano di riqualificazione in corso, si stanno svolgendo i lavori di allestimento di oltre 90 giardini, il più grande dei quali misura più di 3.000 metri quadrati e verrà realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria.

Le aziende partecipanti saranno più di 300, tutte espressione delle eccellenze produttive del Paese, tra cui Comuni e realtà istituzionali di primo piano come il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e l’Associazione Florovivaisti Italiani. Il viaggio tra le grandi collettive regionali italiane partirà dal Piemonte, attraverserà Liguria, Sardegna, Marche, Campania, Puglia e Calabria e si concluderà con la Sicilia.

L’Emilia sarà presente con il distretto turistico, mentre a rappresentare i Comuni italiani sarà l’Anci nazionale, con la celebrazione dei piccoli borghi e un omaggio al Milite Ignoto. Presenti poi singolarmente Genova, Roma, Sanremo, Imperia, Andora, Savona, Cogoleto, Bogliasco, Sori, Campo Ligure, l’Unione dei Comuni della Valle Scrivia e Ovada.

Inoltre, in occasione del centenario della nascita del primo parco nazionale italiano, il Gran Paradiso, il Mite ha affidato a Federparchi l’organizzazione di una grande presentazione della flora e
della fauna dei 25 parchi nazionali e delle linee guida adottate dal Ministero. È infatti recentissima l’introduzione in due articoli della Costituzione Italiana dei temi della tutela ambientale, della biodiversità e degli ecosistemi.

Tra le esposizioni singole sono numerose le aziende liguri specializzate in piante aromatiche, fiorite e succulente, le aziende piemontesi con le acidofile, quelle toscane con importanti produttori di piante da vivaio e quelle dalla Sardegna e dalla Puglia con ambientazioni della flora tipica.

Nutrito anche il gruppo delle presenze straniere, tra cui i Paesi Bassi, che presenteranno un’ampia esposizione ispirata alla “Città Verde” e ideata dagli stessi progettisti di Floriade dello studio Niek Roozen Landscape, il Principato di Monaco con i Jardins Exotique, la Cina in rappresentanza di China Flower Expo, la Francia con le Floralies di Nantes (da quest’anno gemellate con Euroflora), la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina, e gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio).

“Il riconoscimento internazionale di AIPH e la classificazione di manifestazione fieristica internazionale della Regione Liguria – spiega Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova Spa, la società organizzatrice – sono il risultato di un attento riposizionamento della manifestazione, premiato dall’elevato livello qualitativo delle presenze di questa dodicesima edizione. Voglio sottolineare che Euroflora è un grande spettacolo capace di emozionare e allo stesso tempo un importante strumento di promozione per il settore del florovivaismo”.

“Per due settimane – conclude il presidente della società Porto Antico di Genova – l’attenzione si catalizza su un settore che, dopo il breve e traumatico stop imposto dal lockdown, ha visto una brillante ripresa nell’export, che fino a questo momento ha macinato tassi di espansione superiori al 30% e che ci auguriamo possa mantenersi anche in questo periodo di rincari del costo dell’energia e delle materie prime”.

Proprio in occasione di Euroflora, farà il suo debutto la “Rosa di Genova“, una rosa a cespuglio con grandi fiori di colore bianco e rosso. Nata dalla collaborazione tra il Garden Club di Genova e Nirp International, questa rosa bella, resistente, rifiorente e ben adattabile ai cambiamenti climatici diventerà un allegro simbolo del capoluogo ligure nei giardini e nei parchi di tutto il mondo.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Rita says:

    Bellissimo articolo scritto correttamente complimenti a Manuela Sciandra

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR