Vitruvius Yachts e Tankoa Yachts insieme per un nuovo superyacht custom di 52 metri

Svelata la silhouette del nuovo yacht Vitruvius N10 in costruzione a Genova per una coppia di armatori

4 May 2022 | di Marcella Ottolenghi

Lo studio di progettazione londinese Vitruvius Yachts ha svelato la prima silhouette di un nuovo superyacht custom di 52 metri, costruito a Genova da Tankoa Yachts per una coppia di armatori con alle spalle diverse esperienze di charter.

Disegnato dal pluripremiato designer Philippe Briand, a capo dello studio inglese che ha ricevuto la commessa, Vitruvius N10 sarà realizzato in base alle richieste dei futuri proprietari. Un processo creativo-produttivo indipendente che contraddistingue Vitruvius Yachts, slegato dalle dinamiche e soprattutto dalle chiamate dei cantieri.

“Abbiamo ricevuto una chiamata – spiega Briand – da questa dinamica coppia di marito e moglie nel novembre del 2020. Da novellini nel mondo dei proprietari di yacht, avevano svolto ricerche approfondite sui designer e ci hanno chiesto se potevamo supportarli nella loro missione. Sapevamo che il loro mix di entusiasmo e di razionalità sarebbe stata un’ottima miccia per la nostra squadra, così, ovviamente, siamo stati d’accordo!“.

Ricevuto un primo brief dopo soli quattro giorni dall’accettazione della sfida, il problema è stato adattare le richieste degli armatori alle dimensioni dello scafo: “Come potevamo soddisfare tutte le loro richieste per uno yacht di 52 metri – sottolinea Philippe Briand – rimanendo sotto i 500 GT? Da allora abbiamo prodotto 15 diverse versioni e sviluppato il progetto fino all’ultimo centimetro, per adattarlo perfettamente al risultato, grazie anche all’ausilio di FM Architettura, che ha progettato gli interni.

Spazi coperti che, secondo il volere degli armatori, non dovevano andare a scapito della superficie esterna e ovviamente della stabilità. “È in questa fase – ricorda Briand – che architettura navale e design degli esterni sono andate di pari passo. Quando progettiamo uno yacht, pensiamo sempre alla sua fattibilità tecnica, alla struttura dello scafo e a come sarà costruito in cantiere. Ovviamente ciò aggiunge un ulteriore livello di complessità, ma garantisce che i piani del cliente vengano perfettamente rispettati, una volta approvati“.

Il nuovo Vitruvius N10, con lunghezza fuori tutto di 51,5 metri, avrà tutti i tratti distintivi del marchio Vitruvius Yachts. In grado di ospitare fino a 10 persone a bordo, in 6 cabine, vanterà oltre 250 metri quadrati di terrazze aperte e soprattutto una propulsione ibrida pronta ad affrontare un range di spostamento fino a 4.000 miglia nautiche.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR