TDD Sea Design Contest 2023: ecco i vincitori della sezione progetti inclusivi

Daily Nautica, media partner e in giuria al Tigullio Design District Sea Design Contest 2023, prosegue nella presentazione dei vincitori

7 May 2023 | di Marcella Ottolenghi

Secondo appuntamento con il Sea Design Contest 2023, concorso organizzato nell’ambito del Tigullio Design District, durante la settimana dedicata ai progetti per il mare. Promosso unitamente a Nautic One e con la partnership di Desall, si rivolge agli studenti delle facoltà di design nautico e industriale di tutto il mondo, chiamati ad individuare nuove idee sui grandi temi riferiti al mare.

Stessa giuria per tutti

La giuria di professionisti e di esperti, composta, oltre che dal direttore commerciale di Daily Nautica Claudio Carmosino, da Anna Borla, Ceo e direttore creativo di Anna Borla Design & Yachts, Davide Scomparin, fondatore e Ceo di Desall, Gian Paolo Nari, architetto e yacht designer, Isabel Francoy, architetto e designer, Mauricio Cardenas Laverde, fondatore di Studio Cardenas Conscious Design, Massimo Rosati, architetto, giornalista e fondatore di Design Street Magazine, Roberto Di Stefano, interior designer e Tommaso Piazzolla, fondatore e direttore creativo di Nautic One, ha decretato il podio per ciascuna delle tre sezioni previste, yacht design, design for all, industrial design. I vincitori rientreranno nella rosa dei protagonisti dell’edizione 2024 del Tigullio Design District, oltre a ricevere visibilità internazionale.

Daily Nautica, media partner di Tigullio Design District e appunto in giuria, dopo i progetti vincitori della prima categoria, ora presenta i lavori che si sono distinti per il tema inclusivo Design for all.

Tigullio Design District Sea Design Contest 2023 – Design for all

La palma d’oro della sezione “design for all” è andata a OceanGO, un mezzo anfibiod progettato da Pin-Yi Chang e Ya-Qing Yu della National Kaohsiung Normal University di Taiwan. Si tratta di un piccolo veicolo pensato per il divertimento in acqua o sulla spiaggia di persone disabili con poca forza negli arti. Intuitivo e semplice da guidare, in tutta sicurezza, si sposta grazie a una propulsione elettrica sia terrestre, su pneumatici, sia subacquea.

Il secondo posto è stato invece conquistato da Emma Garangeat, Endi Gjermeni e Sacha Baaklini dell’Accademia Italiana per il progetto Incrusive, una innovativa imbarcazione da crociera che possa ospitare senza vincoli anche passeggeri a ridotta capacità motoria. Apposite rampe e piattaforme mobili semplificano infatti la salita a bordo e la discesa delle persone in carrozzella, oltre che l’entrata in acqua per il bagno. Così come il layout distributivo asseconda spostamenti fluidi senza barriere architettoniche.

La medaglia di bronzo è andata infine a  Sit&Relax, una seduta speciale ideata da Cecilia Griva, Maxime Auge, Cansu Yilmaz, Matteo Dolci e Xinxin Zhang, sempre dell’Accademia Italiana. Gonfiabile al momento del bisogno con una semplice pompa, per ciò comoda da trasportare ovunque, questa sedia, anch’essa dedicata a persone dalla mobilità ridotta, offre due diverse posizioni, eretta e semi-sdraiata. Ausilio per godersi spiaggia e mare, oltre che viaggi in barca in tutta comodità, garantisce soprattutto la sicurezza della stabilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR