Simply Custom: la piattaforma progettuale di Oceanco per yacht custom a partire da 80 metri

Il nuovo concept progettuale Simply Custom di Oceanco semplifica la personalizzazione dei grandi yacht contemplando ogni aspetto, tecnico ed estetico

27 October 2023 | di Marcella Ottolenghi

Simply Custom è il nome della nuova piattaforma progettuale di Oceanco, un concept nato per semplificare il processo costruttivo dei grandi yacht personalizzati, includendo tutte le performance tecniche e di design del cantiere olandese. Studiato in risposta alla sempre più diffusa richiesta di scafi customizzati e nel contempo alla mutevolezza delle priorità dei diversi armatori, oltre che delle tendenze del vivere a bordo, Simply Custom è tagliato per il mercato degli yacht a partire da 80 metri di lunghezza (o di 2.500/2.700 GT).

Un sistema ricco e flessibile, in grado di rispondere velocemente alla domanda offrendo layout distributivi innovativi e stimolanti e standard tecnici elevati, al pari della qualità fino ad ora garantita dal marchio. “Abbiamo creato Simply Custom – spiega Paris Baloumis, direttore marketing del Gruppo nordeuropeo – perché ci siamo resi conto della crescente domanda di yacht personalizzati, formulata però in modo nuovo rispetto al passato. I futuri proprietari chiedono ancora la qualità migliore per i loro scafi, secondo i dettami della realizzazione su misura,  ma sembrano avere meno desiderio di concentrarsi su ogni dettaglio del processo. Affidano tutte le questioni tecniche a noi e ai nostri partner, per ricevere in cambio uno yacht semplice e divertente“.

Simply Custom, semplicemente flessibile

Per definire la piattaforma Simply Custom, Oceanco ha chiesto la collaborazione di 17 studi di progettazione internazionali, al fine di acquisire un vasto portafoglio di combinazioni progettuali: una modalità inedita, finora mai esplorata per un’unica base tecnica. In tal modo la nuova collezione di yacht custom avrà esterni firmati da designer rinomati e da giovani nuovi talenti, al fine di proporre ai clienti ogni tipo di risposta allo spettro più completo di stili di vita e di gusto. Il tutto con una maggiore attenzione alla gestione del tempo a bordo degli armatori e dei loro ospiti: il cantiere ha infatti chiamato 5 studi di interior design per organizzare l’estrema flessibilità del layout distributivo, con dotazione standard di cabina armatoriale e 6 suite arricchibile, a seconda dell’ispirazione del committente, con ulteriori suite, saloni multifunzionali, sala cinema interna o esterna, spa e palestra.

Per gli aspetti più tecnici il lavoro è stato invece affidato a Lateral Naval Architects, che ha sviluppato la dotazione tecnica di Simply Custom Oceanco, intuitivo da valutare, anche da parte di chi non è del settore, al fine della personalizzazione, e semplice da eventualmente implementare nel tempo. Questa collaborazione con il team professionale del cantiere ha approntato una serie di soluzioni in base alle diverse funzionalità richiedibili, come ad esempio il pacchetto per immersioni e sport acquatici, quello per l’intrattenimento o quello, non meno importante, smart-eco, mirato alla sostenibilità dello yacht.

Il nostro lavoro per Simply Custom di Oceanco – racconta James Roy, managing director di Lateral Naval Architects – si è concentrato sulla creazione di una piattaforma progettuale capace di riflettere le attuali esigenze sia operative sia di vita degli yacht di questa categoria dimensionale. Il processo di personalizzazione di ogni piccolo dettaglio può essere estremamente gratificante per chi abbia passione, ma alcuni armatori si rivolgono a noi, in qualità di professionisti esperti del settore, per essere aiutati a semplificare le fasi decisionali. Come disse una volta una persona intelligente, tutto dovrebbe essere il più semplice possibile, non solo più semplice. Gli stessi yacht Simply Custom saranno macchine belle e complesse, seppure frutto di una esperienza creativa estremamente piacevole per i futuri proprietari“.

Un sistema totalmente elettrico

Dal punto di vista della dotazione tecnica, la piattaforma Simply Custom prevede una struttura energetica e un sistema propulsivo all’avanguardia, completamente elettrici, ottimizzati anche per programmi di utilizzo impegnativi, con standard qualitativi di tenuta al mare e di riduzione del rumore e delle vibrazioni affinati per garantire sempre il miglior livello di comfort a bordo.

La costruzione su misura è una componente fondamentale del nostro Dna – sottolinea Marcel Onkenhout, Ceo di Oceanco – e continueremo a creare sempre scafi progettati e realizzati ad hoc per ciascun proprietario. Simply Custom è il logico sviluppo di questo carattere del cantiere, unitamente alla realizzazione di yacht ‘fully custom’ e al servizio di refitting Life Cycle Support, che completano l’offerta. Il feedback di questo nuovo approccio fino ad ora è stato straordinariamente positivo e abbiamo riscontrato un chiaro interesse per un nuovo modo di poter acquistare un Oceanco, secondo modalità accessibili, divertenti e soprattutto semplificate“.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR