Salone Nautico di Venezia: vivere il mare all’insegna dell’artigianalità

Nel padiglione dedicato all’arredamento del Salone Nautico di Venezia, la sapienza artigianale del territorio si fa design e diventa protagonista

2 June 2023 | di Maria Cristina Sabatini

Sarà che arrivare in battello con la città dipinta dal Canaletto, che ti si affaccia davanti come in un quadro, ti predispone già alla meraviglia. Sarà che l’architettura dell’Arsenale militare di Venezia, uno dei più antichi arsenali marittimi realizzati in Italia, riesce a trasformare la potenza della storia nel luogo ideale dove accogliere la bellezza.

Che sia quella delle opere di arte contemporanea, come la suggestiva installazione del ‘Building Bridges’: 6 coppie di mani protese verso il cielo a costituire un ponte, realizzate da Vincenzo Quinn o quella definita dalle linee filanti di yacht e superyacht presenti alla quarta edizione del Salone Nautico di Venezia, poco importa.

Sta di fatto che a Venezia il tipico odore salmastro dei canali si impasta inscindibilmente con l’arte e la bellezza. Il glamour che danza immancabile attorno ad ogni kermesse nautica di rilievo è presente, ma qui sembra essere meno ostentato. Il lusso, al Salone Nautico di Venezia, più che in altri luoghi, fa rima con tradizione e artigianalità unita al design.

Salone Nautico di Venezia: dai vetri di murano, al legno delle briccole che diventa oggetto di design

Ecco allora, nel padiglione dedicato all’arredamento, fare bella mostra di sé leggerissimi vetri soffiati, bicchieri e caraffe trasparenti o colorati nei diversi toni del blu, del verde o dell’arancio proposti da Salviati, ambasciatore dell’arte vetraria di Murano. Poco più in là le forme soffiate, ultramoderne, sui toni del grigio, del blu, del color fumo e del nero, fluide e allo stesso tempo essenziali di LU – Murano, nate dalla mano di Fabio Fornasier, catturano l’attenzione.

Non solo la leggerezza del vetro di Murano è protagonista delle proposte per vivere il mare all’insegna dell’artigianalità veneziana. Anche il legno, levigato e lavorato, diventa oggetto di design nelle creazioni di Lunardelli Venezia, come “lo sfojo”,  (sogliola in veneziano), realizzato partendo da una “fetta” di briccola, palo in rovere che segna gli attracchi e le vie sicure in laguna, la cui bellezza è forgiata dal mare e dal tempo e resa visibile dalle sapienti mani degli artigiani. E poi non mancano i morbidissimi velluti, confezionati a mano, a Venezia, dalle sarte di Teod’amar o le fragranze per l’ ambiente di Oniusa Venezia.

Assieme all’artigianalità del territorio, si dipanano stand di componenti di arredo, provenienti da altre regioni italiane come i fili di seta, di lana, di canapa o lino per intessere i tappeti che sembrano dipinti da macchie di colore come quadri, prodotti da Mollain trade o gli accessori  Riva dallo stile inconfondibile. E poi spugne, tovaglie e tanto altro. Ma questo è tutto un altro racconto.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR