Il Salone nautico di Venezia apre le sue porte al pubblico: le foto di DN

Al Salone Nautico di Venezia 2023 oltre 220 espositori e 300 imbarcazioni in mostra all’interno dello storico Arsenale militare

31 May 2023 | di Redazione Daily Nautica

Un cielo limpido e temperature decisamente estive hanno accompagnato mercoledì 31 maggio l’apertura della quarta edizione del Salone Nautico di Venezia.

Oltre 220 espositori, provenienti in maggioranza dall’Italia, e 300 imbarcazioni a vela e a motore, alcune presentate in anteprima mondiale al pubblico, hanno trovato spazio negli oltre 30.000 mq e 1.100 metri di pontili all’interno della suggestiva cornice dell’Arsenale Militare.

Al taglio del nastro, impreziosito dalle voci del Coro della Fenice, era presente il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, assieme al presidente del Senato Ignazio La Russa, al vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, al presidente della Regione Veneto Luca Zaia, all’ammiraglio Enrico Credendino Capo di Stato Maggiore della Marina Militare e a Matteo Zoppas, presidente di ICE Agenzia.

Brugnaro: “Il Salone Nautico restituisce a Venezia il suo rapporto con il mare”

Il primo cittadino di Venezia, nel corso della cerimonia, ha tenuto a ricordare come Il Salone Nautico fosse una scommessa, nata quattro anni fa, “per far rivivere la città e restituirle il suo storico rapporto con il mare”.

Poi, parlando del Mose, il sistema di dighe mobili realizzato per difendere Venezia dal fenomeno dell’acqua alta, ha sottolineato: “Ci chiamano da tutto il mondo per scoprire questa meravigliosa opera che ha salvato la nostra città”.

Tutela dell’ambiente e sostenibilità sono due dei temi centrali della quarta edizione del Salone, ripercorsi in molti dei convegni in programma.

Il rapporto del Salone di Venezia con la Marina Militare

Il connubio tra la nautica da diporto e la presenza della Marina Militare è un unicum che caratterizza il salone veneto.

Sin dall’inizio – ha dichiarato l’ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare – abbiamo creduto nel progetto Salone Nautico, lavorando insieme al Comune e offrendo personale, logistica, supporto, aprendo l’Arsenale ai cittadini. D’altronde non può che essere così: Venezia è la città marittima per eccellenza nel mondo e se c’è il mare ci deve essere la Marina, che oggi è una costola del cluster marittimo nazionale. Con grande emozione noto quanto sia cresciuto il Salone in questi 4 anni e per questo mi congratulo con il sindaco”.

Le navi della Marina Militare che è possibile visitare in occasione del Salone Nautico di Venezia

Ormeggiate poco al di fuori della porta dell’Arsenale, in Riva dei Sette Martiri, per tutta la durata del Salone, sarà possibile visitare alcune unità navali della Marina Militare: Nave San Giusto, nave anfibia dotata di bacino allagabile e specializzata nello sbarco di truppe, la Nave cacciamine Gaeta, nave dual use, utilizzata anche per esplorare le profondità marine con lo scopo di ricercare e investigare relitti di navi o aeromobili, reperti di interesse storico o qualunque altro oggetto giacente sui fondali o per scopi legati alla preservazione dell’ecosistema marino, e Nave Cabrini, ormeggiata all’interno della Darsena grande dell’Arsenale e utilizzata per il supporto alle operazioni delle Forze Speciali. Infine, sempre tra le mura del Salone, è possibile ammirare anche quest’anno il sommergibile Enrico Dandolo, uno dei quattro sottomarini italiani progettati dopo la seconda guerra mondiale.

La redazione di Daily Nautica è come al solito presente per raccontarvi  tutte le novità più interessanti del Salone che preannuncia la stagione estiva.

Davide Carmosino 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR