Rossinavi sbarca alla Milano Design Week con l’installazione “BluE – The Underwater Experience”

Dal 6 al 12 giugno a Milano il cantiere presenta i suoi ultimi progetti “green” attraverso un’esperienza immersiva

12 May 2022 | di Marcella Ottolenghi

Rossinavi, in occasione della prossima edizione della Milano Design Week, presenta una suggestiva installazione al Superstudio Più, luogo iconico del Fuorisalone. È la prima volta che il cantiere toscano sceglie di mostrarsi al grande pubblico di professionisti e di appassionati di design che annualmente si riunisce per la manifestazione.

E lo fa in modo scenografico con “BluE – The Underwater Experience“, un’installazione immersiva sul mondo subacqueo e soprattutto sul ruolo fondamentale del fitoplancton. Sono infatti i suoi minuscoli organismi, che esistono da centinaia di milioni di anni, a contribuire al benessere del nostro pianeta, grazie alla capacità di produrre ossigeno con la fotosintesi, processo in grado, da solo, di consumare undici giga-tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Praticamente invisibile, vitale e purtroppo altamente sensibile al cambiamento climatico, il fitoplancton esprime la magnificenza della storia della terra e nello stesso tempo la precarietà della vita. Attraverso questo simbolo, ispirazione per Rossinavi per i suoi ultimi progetti “green”, i visitatori milanesi possono così scoprire la nuova linea di catamarani elettrici che, grazie a pannelli fotovoltaici, garantiscono una navigazione a emissione zero per il 90% del tempo.

Imbarcazioni silenziose, ispirate all’ambiente marino e votate alla sostenibilità. Come infatti il fitoplancton converte la luce del sole in energia, che di notte viene rilasciata rendendo gli organismi bioluminescenti, allo stesso modo i catamarani assorbono i raggi solari durante le ore del giorno e li trasformano in energia pulita, sfruttando le potenzialità del fotovoltaico.

Essere green è una visione – spiega Federico Rossi, ceo di Rossinavi – un’educazione che ci spinge a sviluppare tecnologie sostenibili. Ci dà la responsabilità di incrementare gli strumenti utili a godere appieno il meglio del mare, a immergerci nel suo naturale splendore e a rispettarlo.

I nuovi catamarani hanno tre livelli di pannelli solari, completamente integrati, che permettono una navigazione diurna completamente elettrica. Un centro di controllo gestito da intelligenza artificiale monitora il consumo energetico, garantendo il minor impatto ambientale possibile, preservando la durata della batteria e mantenendone la capacità nella gamma ottimale. In tal modo anche una traversata transatlantica può rimanere in modalità esclusivamente elettrica per oltre l’80% del viaggio.

Rossinavi SeaCat (design Fulvio De Simoni)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione