Ribco Venom 34, arrivato in Italia il “velenosissimo” offshore

Un Rib per il tempo libero, la pratica di sport nautici oppure ancora come tender di lusso per grandi yacht, arriva per la prima volta Italia con IMD boats

1 July 2022 | di Manuela Facino
Venom 34
Venom 34

“Cattivo e velenoso”. Non stiamo parlando di una rara ed esotica specie di serpente ma dell’ultimo Ribco Venom 34 (dall’inglese venom significa veleno) prodotto da Ribco. A importarlo per la prima volta (in esclusiva) in Italia è l’azienda IMD boats di Orbetello.

Questo gioiello dell’off-shore, dallo scorso giugno nei nostri mari, sfiora i 10 metri e prende il volo grazie a una coppia di motori Mercury V8 da 300 cavalli ciascuno. Con questi fuoribordo il Venom 34 viaggia a 47 nodi consumando complessivamente 2 litri per miglio.

Lo scafo del natante (come la maggior parte dei Rib, Rigid inflatable boats) è stato accuratamente progettato per navigare ad altissima velocità in qualsiasi condizione meteo-mare. La carena, affilata e stabile, è un progetto di Lorne Campbel, designer specializzato in high speed powercraft. Il doppio step con cui è costruita permette di mantenere il controllo e la direzionalità anche lasciando il timone a 60 nodi, massima velocità per cui è stato progettato questo rib.

Venom 34 è un battello studiato principalmente per la navigazione diurna. Definito anche “All-round”, è perfetto per il tempo libero, la pratica di sport nautici oppure come tender di lusso per grandi yacht. Nonostante la linea grintosa e sportiva non mancano in coperta i punti di relax e ritrovo.

Ma l’imbarcazione è stata anche pensata per la notte in rada: il gavone prodiero, infatti, è già predisposto a questo poiché fornito di tenda e letto, WC e lavello in console. A questo si aggiunge strumentazione e domotica di bordo Raymarine, stereo Fusion e la copertura del piano di calpestio in teak.

Ribco è un’azienda greca, con sede a Koropi, sul mercato dal 1994 che ha progettato, realizzato e costruito oltre 500 modelli distribuiti in tutto il mondo: Australia, Inghilterra, Spagna, Croazia, Montenegro, Monaco, Turchia e vari paesi dell’Est Europa.

SCHEDA TECNICA:

Electronics

GPS Raymarine 12”, touch screen with map and sounder

Digital Switching

FUSION 650 Marine Audio /  4 x Speakers

VHF Raymarine 260

Wet bar, including fridge & Sink

Shore Power

Deck and Cockpit

T-Top from carbon fiber

Full Foam Floor Deck

WC inside console, and holding tank

Bow Electric Windlass

2 Bolster Seats with hydraulic absorber

Wash Down System

Underwater Lights

Dimensions

Length ( Loa )  9.98m

Beam ( Boa )  3.00m

Maximum Hp 2×350

Maximum Speed +65 knots

Persons capacity 10

2 stepped hull designed by Lorne Campbell

Homologation category CE – B

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Luca says:

    Vorrei conoscere il prezzo

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR