Alla scoperta dei rendering 3d di Laini Studio: “Vogliamo fornire una visione futuristica ed immersiva del progetto”

Laini Studio offre una visione futuristica dei suoi render grazie alla computer grafica 3d. Ecco come funziona

13 October 2023 | di Valerio Caccavale

Quando si tratta di costruire una nuova imbarcazione, un passaggio che non può mai mancare è quello del rendering, ovvero delle visualizzazioni tridimensionali. Da qui nascono le prime idee che danno forma al progetto e permettono di simulare la realtà. Sotto questo aspetto, negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto dei veri passi da gigante regalando grandi emozioni agli armatori e agli appassionati del settore.

Partendo da queste premesse, il team di Laini Studio, che da diversi anni è specializzato nella grafica tridimensionale e nel design di interni di case e non solo, ha voluto esplorare anche il mondo della nautica. Grazie alla passione e alle competenze che mette in campo, Laini Studio offre un concept innovativo e super immersivo che sarà in grado di stimolare la curiosità dei propri clienti. Per capire meglio cosa significa creare un rendering di questo tipo, Daily Nautica ha intervistato Edgar Laini, fondatore di Laini Studio 3d.

Come nasce LainiStudio e perché avete deciso di avvicinarvi al mondo della nautica?

Laini Studio nasce nel 2004 in principio dalla passione per il disegno tecnico e l’architettura, poi evolvendo nella grafica tridimensionale, per specializzarsi infine nella tecnica dei rendering 3d. Abbiamo deciso di avvicinarci al mondo nautico per ampliare il nostro raggio d’azione soprattutto per le possibilità che il design nautico offre e perché il mare a livello grafico ci ha da sempre affascinato.

Essendo uno studio dinamico e ambizioso siamo certi di poterci spingere ad un livello superiore. Con una serie di plug in infatti si può ricreare perfettamente l’effetto dell’acqua in movimento e creare rendering di barche e interni ci stimola a fare sempre meglio. Nel campo della grafica 3d lo sviluppo di paesaggi e design particolari dà sempre una certa soddisfazionea noi che produciamo il lavoro ed al cliente una volta che riceve il prodotto finito.

Cosa contraddistingue Laini Studio? Che tipo di servizio potete offrire al cliente?

Laini Studio è composto principalmente da 4 persone tra 3d artist e architetti, anche se a seconda dell’entità e della mole di lavoro da consegnare, possiamo contare comunque su diverse collaborazioni esterne. Siamo a completa disposizione dei clienti per quanto riguarda la visione 3d di un loro progetto bidimensionale. Li aiutiamo nella scelta dei materiali, delle luci, delle migliori soluzioni architettoniche, fino ad arrivare a consegnare render fotorealistici che rispecchiano in pieno la realtà, ma soprattutto la loro volontà. Con la computer grafica si possono avere infinite soluzioni differenti ed i clienti hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Quanto è importante avere un’immagine realistica e affidabile di un progetto?

E’ fondamentale avere un’immagine finale che rispecchi in pieno il mondo che ci circonda. Vogliamo fornire al cliente una sorta di visione futuristica ed immersiva del suo progetto. Vogliamo che, guardando i nostri render, veda in anteprima quello che esattamente succederà poi a lavoro finito. Per questo utilizziamo programmi per modellazione 3d dettagliata come autocad, 3dstudio max e motori di resa avanzata che spaziano da vray a corona renderer.

Si parla molto di metaverso, è giusto dire che voi siete i precursori di questa tecnologia?

Il processo di design, modellazione 3d e rendering finalizzato al metaverso, avrà anche una componente predominante diversa: la visione artistica. Sarà più semplice sperimentare soluzioni innovative o proposte diverse da quelle realizzabili nella realtà. Con la computer grafica questo è assolutamente possibile.

Dalle case ai rendering delle barche, qual è il concetto che portate nel mondo della nautica?

La nostra filosofia aziendale è che non dobbiamo mai porci limiti. Lavoriamo già con molte grosse aziende nel campo della moda come Balenciaga, M.Kors, Versace, Ferragamo, Kiton per citarne alcune. Puntiamo ad aumentare il numero di collaborazioni importanti e ad entrare in pianta stabile nel settore nautico per poter offrire la nostra esperienza e minuziosità dei dettagli anche in questo settore.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR