Omikron Yachts inaugura la produzione con l’eco-cruiser OT60: sarà esposto al Boot di Düsseldorf

Il nuovo eco-cruiser OT60 di Omikron Yachts è silenzioso come una barca a vela e confortevole come uno yacht

19 December 2023 | di Marcella Ottolenghi

OT60, il primo modello prodotto da Omikron Yachts, nuovo marchio del cantiere greco Olympic Marine, sbarca al Boot di Düsseldorf, in programma dal 20 al 28 gennaio, per inaugurare un’inedita categoria di yacht. Efficiente e silenzioso come una barca a vela, ma con il comfort di uno yacht a motore, questo eco-cruiser si distingue infatti per una motorizzazione ottimizzata e compatta, realizzata su misura per questo progetto, capace di garantire un’autonomia notevole con un consumo estremamente ridotto di carburante.

Frutto di una visione semplice e concreta di sostenibilità, l’OT60 di Omikron Yachts alla fiera tedesca si presenta all’interno della sezione vela per attrarre con la sua doppia identità anche gli armatori amanti della tradizione e dimostrare il gradevole ritmo di crociera ispirato alla navigazione lenta e piacevole nel Mediterraneo. Con una velocità di crociera dagli 8 ai 13 nodi (fino a 15 di massima), l’eco-cruiser riesce a percorrere fino a 1.000 miglia nautiche con un solo serbatoio di carburante. Il consumo, a 8 nodi di velocità, è infatti pari a soli 1,5 litri per miglio.

Il design di OT60 Omikron Yachts

Chiave del progetto è lo scafo custom dello studio spagnolo di architettura navale Juan.K, fondato da Juan Kouyoumdjian, specializzato nella progettazione di yacht a vela da regata dalle prestazioni elevate. Il design di interni ed esterni è invece a firma di Lorenzo Argento, che ha studiato soluzioni spaziali inaspettate, costruite a partire dall’idea del viaggio e della sua piacevolezza, come la dépendance duplex (su due piani) dedicata agli ospiti a bordo o il disegno funzionale della sovrastruttura. Altrettanto italiano è il progetto di arredamento di Ciarmoli Queda Studio, declinato con materiali naturali, colori neutri e finiture tattili, per un effetto invitante e confortevole.

Mentre giriamo pagina con il 2024 – spiega Nikolas Dendrinos, presidente di Olympic Marine – il nostro cantiere navale è perfettamente posizionato per crescere in nuovi mercati. La prima tappa di questo viaggio è proprio il Boot di Düsseldorf. L’OT60 è nato per assecondare lo stile di vita greco, navigando di isola in isola e incarnando l’amore per il viaggio con eleganza e comfort anche in mare. Da allora abbiamo scoperto che questo particolare modo di veleggiare suscita interesse anche nel resto del mondo, portando le persone a sognare: è proprio questo che ci ha incoraggiato ad estendere il raggio d’azione. E non si tratta solo di promuovere un prodotto, ma di innescare un cambiamento nel settore a favore di una nautica sostenibile, che non aggiunga né complessità né costi ulteriori sia per l’ambiente sia per gli appassionati di nautica da diporto“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR