OT60 di Omikron Yachts: ecco il nuovo motoryacht che si ispira alle barche a vela

Il nuovo OT60 del brand greco Omikron Yachts è un elegante eco-cruiser ispirato allo stile di vita delle isole del Mediterraneo Orientale

14 July 2023 | di Valerio Caccavale

L’efficienza nella navigazione, unita alla comodità degli spazi, in una barca di soli 18 metri. Si presenta così il nuovo “OT60” di Omikron Yachts che ha fatto il suo debutto durante il Salone Nautico di Venezia 2023. Il motoryacht, che prende ispirazione dalla costruzione delle barche a vela, ha riscosso grande successo tra i visitatori grazie al suo stile innovativo e rispettoso dell’ambiente. L’OT60 è il primo modello costruito da una realtà anch’essa nuova.

Il nuovo cantiere dalla Grecia

Il marchio greco Omikron Yachts, infatti, è nato nel 2019 dallo storico cantiere Olympic Marine, punto di riferimento nell’arcipelago dell’Egeo per servizi completi su larga scala. Il nuovo brand attinge quindi alla vasta competenza maturata nel corso degli anni da Olympic Marine attraverso la costruzione di oltre 2.000 barche a vela, ma anche la riparazione e il refitting di yacht fino a 100 metri. La costruzione delle nuove imbarcazioni seguirà però un nuovo approccio che punterà sulla sostenibilità e sulle tecnologie più all’avanguardia.

Il marchio Omikron Yachts è stato fondato sulla scia di un successo fondamentale per il cantiere, l’ampio e complesso refit del megayacht di 107 metri Dream“, un progetto che ha vinto un World Superyacht Award ed è finito sulle copertine delle riviste di settore per i suoi elevati standard. Con altri progetti all’orizzonte, tra cui uno yacht a vela superveloce di 177 piedi chiamato “Argo54” e altre costruzioni dell’OT60, il cantiere greco si prepara a rinnovare il mercato nautico.

OT60: un eco-cruiser elegante ed efficiente

L’OT60 testimonia le capacità dell’ufficio tecnico di Omikron, che ha curato la realizzazione interna di una novità assoluta nel mondo della nautica: un elegante eco-cruiser ispirato allo stile di vita delle isole del Mediterraneo Orientale, vale a dire grandi spazi all’aperto e linee semplici e moderne. Per la costruzione dello scafo sono state adottate tecniche all’avanguardia come l’infusione sottovuoto e la sovrastruttura in fibra di carbonio alleggerisce il composito fino a un terzo nelle parti superiori dello yacht e migliora la stabilità.

Tutta la lavorazione del legno e il montaggio vengono eseguiti in casa. Dietro la creazione di questo yacht c’è però anche l’impronta italiana. Il design interno ed esterno è infatti opera di Lorenzo Argento, che ha sviluppato il concetto di lifestyle. Ad esempio, le grandi finestre che circondano la tuga sono una perfetta soluzione per offrire una vista a 360 gradi quasi perfetta e un’apertura per la ventilazione naturale. L’abbondanza di luce naturale è tale che non è stato necessario l’utilizzo di superfici riflettenti. Gli interni sono stati curati da Ciarmoli Queda Studio che ha scelto di utilizzare materiali naturali, colori neutri e finiture tattili che invitano gli ospiti a rilassarsi e godersi la navigazione.

Bassi consumi

La coppia di motori Yanmar 150 HP ed un design dello scafo simile a quello delle barche a vela che permette di tagliare facilmente le onde, consentono all’OT60 di percorrere 1.000 miglia nautiche a 12 nodi, consumando solo 1,5 litri per miglio nautico. La velocità massima è di 16 nodi e i suoi serbatoi possono contenere fino a 1.200 litri di carburante.

 

SCHEDA TECNICA – OT60

Lunghezza: 18,41 m

Raggio: 6,06 m

Pescaggio: 0,8 m

Motori diesel: 2×150 hp o 2×250 hp

Combustibile: 1200 L

Acqua: 600 l

Certificat: CE

Posti barca: 12

Cabine: 3

Velocità di crociera: 12 nodi

Velocità massima: 16 nodi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR