Varato “Maverick”: ecco il primo Flexplorer 146 di Cantiere delle Marche
- 28 November 2023
Ferretti Group e Fornasetti, iconico marchio di design con una lunga storia di successo alle spalle, hanno stretto una partnership nel nome della qualità made in Italy e dell’eleganza senza tempo.
Figura poliedrica della scena creativa italiana del XX secolo, Piero Fornasetti è stato un artista, un designer e un imprenditore. Negli anni ’40 fondò un atelier in suo nome, che ancora oggi, con la direzione artistica del figlio Barnaba Fornasetti, continua a riprodurre le sue opere originali e a diffonderne il messaggio artistico.
Riconosciutissimi (e altrettanto imitatissimi) i suoi innumerevoli e iconici piatti con il volto in bianco e nero di una donna misteriosa (in realtà la cantante lirica Lina Cavalieri, ai tempi la “donna più bella del mondo”). Oggetti quotidiani, arredi, accessori caratterizzati dal tratto decorativo dell’autore, fatto di immaginazione, umorismo, nostalgia, metafore e allusioni. Ma anche “oggetti da conversazione” tuttora realizzati nell’atelier milanese da artigiani capaci, in edizioni annuali limitate, preziose come multipli d’arte.
La collaborazione tra Ferretti Group e Fornasetti nasce nel nome della passione comune per il design e l’arte, dell’eccellenza e dell’innovazione, per trasferire anche nel campo della nautica di lusso la raffinatezza e la bellezza evergreen che fino ad oggi ha contraddistinto molte case in tutto il mondo. L’interesse per la qualità artigianale e la cura dei dettagli viene così tradotta nel concetto made-to-measure del marchio Custom Line di Ferretti Group, che progetta e realizza, da quasi trent’anni, superyacht di materiale composito o di alluminio totalmente su misura, con interni personalizzati. E nell’altrettanto iconica estetica di Riva, altro brand di Ferretti Group riconosciuto nel mondo come emblema di eleganza e di arte navale.
Per inaugurare questo sodalizio, che si rivelerà nei prossimi progetti di interni appunto degli yacht Riva e Custom Line di Ferretti Group, la private room presso il Cantiere Riva La Spezia è stata arredata con mobili e complementi di Fornasetti.