L’iconico marchio di design “Fornasetti” sigla una partnership con Ferretti Group

Fornasetti stringe un patto tutto made in Italy con Ferretti Group, entrando così nel mondo dello yachting di lusso

20 July 2023 | di Marcella Ottolenghi

Ferretti Group e Fornasetti, iconico marchio di design con una lunga storia di successo alle spalle, hanno stretto una partnership nel nome della qualità made in Italy e dell’eleganza senza tempo.

Chi è la donna dei piatti di Fornasetti?

Figura poliedrica della scena creativa italiana del XX secolo, Piero Fornasetti è stato un artista, un designer e un imprenditore. Negli anni ’40 fondò un atelier in suo nome, che ancora oggi, con la direzione artistica del figlio Barnaba Fornasetti, continua a riprodurre le sue opere originali e a diffonderne il messaggio artistico.

Riconosciutissimi (e altrettanto imitatissimi) i suoi innumerevoli e iconici piatti con il volto in bianco e nero di una donna misteriosa (in realtà la cantante lirica Lina Cavalieri, ai tempi la “donna più bella del mondo”). Oggetti quotidiani, arredi, accessori caratterizzati dal tratto decorativo dell’autore, fatto di immaginazione, umorismo, nostalgia, metafore e allusioni. Ma anche “oggetti da conversazione” tuttora realizzati nell’atelier milanese da artigiani capaci, in edizioni annuali limitate, preziose come multipli d’arte.

Ferretti Group e Fornasetti, nel nome dell’eccellenza

La collaborazione tra Ferretti Group e Fornasetti nasce nel nome della passione comune per il design e l’arte, dell’eccellenza e dell’innovazione, per trasferire anche nel campo della nautica di lusso la raffinatezza e la bellezza evergreen che fino ad oggi ha contraddistinto molte case in tutto il mondo. L’interesse per la qualità artigianale e la cura dei dettagli viene così tradotta nel concetto made-to-measure del marchio Custom Line di Ferretti Group, che progetta e realizza, da quasi trent’anni, superyacht di materiale composito o di alluminio totalmente su misura, con interni personalizzati. E nell’altrettanto iconica estetica di Riva, altro brand di Ferretti Group riconosciuto nel mondo come emblema di eleganza e di arte navale.

Per inaugurare questo sodalizio, che si rivelerà nei prossimi progetti di interni appunto degli yacht Riva e Custom Line di Ferretti Group, la private room presso il Cantiere Riva La Spezia è stata arredata con mobili e complementi di Fornasetti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR