Le prime immagini dello scafo di carbonio del nuovo supersailer Wally estratto dallo stampo

Fibra di carbonio e stampo femmina per lo scafo di questo Wally101, quarto ordine di un armatore esperto e appassionato

19 February 2022 | di Marcella Ottolenghi

Lo scafo dell’ultima creazione di Wally, cantiere del Gruppo Ferretti, il nuovo cruiser-racer Wally 101, è uscito dal suo stampo, facendo già presagire l’eleganza dell’imbarcazione finita.

Commissionato da un armatore esperto, alla sua quarta imbarcazione e affascinato dalla classe Wallycento, il supersailer di 101 piedi è stato realizzato in fibra di carbonio, per ridurne sensibilmente il peso, adottando la tecnica della laminazione a sandwich. E optando per uno stampo femmina: una scelta inusuale per imbarcazioni one-off di tali dimensioni, che tuttavia garantisce una finitura esterna praticamente perfetta già al momento dell’estrazione, evitando minime aggiunte di filler per non caricare ulteriormente lo scafo.

La nascita di un Wally

La linea semplice e fluida del Wally 101 si è così rivelata, dimostrando le potenzialità di un’imbarcazione di segno minimale, ma dalle prestazioni superiori. “Nel percorso di nascita di una imbarcazione – spiega Stefano de Vivo, managing director di Wally – questo è il momento cruciale, in cui per la prima volta il concept prende forma e si riesce a vedere lo yacht che diverrà. In tal caso, la prua decisa e le linee potenti promettono uno yacht esteticamente magnifico, con prestazioni da brivido”.

Materiali di ultima generazione

Realizzato in composito a sandwich, con fibra di carbonio pre-preg (ovvero pre-impregnata) di ultima generazione, il nuovo cruiser-racer peserà il 20% in meno rispetto ai suoi simili in dimensioni e volumi (ovvero solo 56 tonnellate). Un risultato ottenuto grazie all’innovazione tecnica del cantiere e alle capacità delle maestranze.

“La squadra di laminatori – sottolinea Luca Bassani, fondatore e chief designer di Wally – è con noi sin dalla nascita del brand ed è considerata tra le migliori al mondo. Grazie alla loro esperienza è stato possibile sviluppare tecniche in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dei materiali di ultima generazione. Siamo sicuri che tutte le ore impiegate nell’accurata preparazione e nell’esecuzione del lavoro saranno ampiamente ripagate dal risultato finale. Un ulteriore passo avanti verso la nascita di questo Wally, che incanterà gli appassionati”.

Una volta tolto dallo stampo, lo scafo è stato posato su un invaso e portato al coperto per tutte le successive fasi di completamento, tra cui l’installazione delle paratie interne, la posa dei cablaggi elettrici e delle tubature, oltre che dei serbatoi e di ogni altro impianto necessario. Intanto è invece in fase di stampo il ponte, anch’esso di carbonio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR