Il premio “Young Designer of the Year 2024” va ad un giovane indonesiano

Pradipta R. Hakim ha vinto la 17a edizione del Young Designer of the Year 2024, sponsorizzato per la prima volta da Feadship

30 January 2024 | di Marcella Ottolenghi

Il giovane indonesiano Pradipta R. Hakim ha vinto il Young Designer of the Year 2024. Il premio, che per la prima volta viene sponsorizzato da Feadship, è stato assegnato durante la cerimonia dei Boat International Design & Innovation Awards a Kitzbühel, in Austria. Lo studente dell’indonesiano Sepuluh Nopember Institute of Technology, università pubblica di Surabaya, sull’isola di Java, si è distinto grazie al concept di yacht Blueminance.

Feadship al suo primo Young Designer of the Year

Il Young Designer of the Year promuove la creatività e l’eccellenza nel settore della progettazione nautica, focalizzando l’attenzione sui giovani aspiranti designer di domani, chiamati a dimostrare le loro capacità per emergere e farsi riconoscere dai produttori di yacht. “Noi di Feadship – spiega Farouk Nefzi, chief marketing officer del cantiere olandese – crediamo fermamente nel coltivare aspiranti talenti e nel promuovere la cultura dell’innovazione. Questa collaborazione con i promotori del premio ci consente così di condividere con la prossima generazione di designer la nostra profonda passione, oltre che la lunga esperienza nel settore“.

Quest’anno ai partecipanti (tutti obbligatoriamente di età inferiore ai 28 anni) è stato chiesto di immaginarsi junior designer presso lo Studio De Voogt, divisione di Feadship dedicata al progetto, per sviluppare un concept di superyacht da mostrare ai diversi saloni a cui partecipa il cantiere. Il brief richiedeva scafi futuristici, capaci di fare proprie le innovazioni in atto nel campo della sostenibilità ambientale e delle tecnologie, con uno sguardo però al “prossimo futuro”: modelli di scafi completi e traducibili in realtà, dal layout esterno e interno anticipatore di quelli che potrebbero essere domani i nuovi stili di vita a bordo.

Premio al futuro realizzabile

YDOY2024_Pradipta_portraitLa giuria, composta da 12 professionisti dello yacht design, ha individuato tra i 26 partecipanti una rosa di 6 finalisti, per poi premiare con il Young Designer of the Year 2024 proprio Pradipta R. Hakim. “Il suo progetto così ben presentato – commenta il presidente della giuria Roger Lean-Vercoemostra linee forti, innovative e attraenti, accompagnate da un piano generale estremamente curato e da un disegno degli interni accattivante“.

Anche Tanno Weeda, responsabile della progettazione dello Studio De Voogt, è rimasto colpito dal lavoro del giovane indonesiano. “Mi ha subito incuriosito – sottolinea – e vorrei saperne di più. Il suo concept include una buona fondatezza. Credo che sia un progetto realizzabile e degno di Feadship. È importante che i giovani talenti possano svilupparsi nel settore della nautica da diporto e siano informati sulle nuove tecnologie. Vogliamo incoraggiare una generazione dalla mentalità aperta, che non si senta già costretta dalle regole di forza della progettazione, ad unirsi e ad eccellere in questo ambito“.

Al vincitore è stato assegnato un premio di 3.000 euro per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi professionali e la possibilità per un anno di frequentare il sito produttivo di Feadship, oltre che tutti i saloni e le manifestazioni a cui il cantiere presenzierà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR